15/04/2008, 00.00
TAIWAN – CINA
Invia ad un amico

Taipei annuncia la ripresa dei colloqui ufficiali con Pechino

Dopo lo storico incontro fra il vice presidente taiwanese ed il presidente cinese, l’isola conferma il desiderio di far ripartire un dialogo con la Cina. Necessari “tempo e fiducia”.
Taipei (AsiaNews) – Il governo cinese ha accettato di riaprire i colloqui ufficiali con quello taiwanese, dopo un’interruzione di circa dieci anni. Lo conferma il vice presidente eletto dell’isola, Vincent Siew, che ha incontrato la scorsa settimana il presidente cinese Hu Jintao nel corso di una storica visita in Cina.
 
Tornato dal Forum economico di Boao, dove si è svolto il colloquio fra le due parti, Siew dichiara: “Dobbiamo muoverci con cautela in questo campo, perché vi è molto ghiaccio e non vogliamo creare un’inondazione. Abbiamo bisogno di tempo, fiducia e volontà reciproca per raggiungere qualche risultato”.
 
Secondo il politico nazionalista, esponente di spicco del Kuomintang, “è troppo presto per parlare di tabelle di marcia: tuttavia, tutti vogliamo muoverci con la giusta velocità”. Negli ultimi otto anni, i rapporti sino-taiwanesi si sono molto raffreddati principalmente a causa dell’atteggiamento del governo, dominato dal Partito democratico indipendentista di Chen Shuibian.
 
Dalle ultime elezioni presidenziali dello scorso mese, che hanno sancito la vittoria del Kuomintang guidato da Ma Ying-jeou, i due governi hanno ripreso a parlare, principalmente di accordi economici.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storico incontro "rompighiaccio": aperti i colloqui tra Cina e Taiwan
12/04/2008
Il vicepresidente di Taiwan va in Cina, forse incontrerà Hu Jintao
07/04/2008
Si allungano i tempi per l’accordo di libero scambio fra Cina e Taiwan
23/12/2009
Isola di Hainan: turisti stranieri senza visto nelle ‘Hawaii’ cinesi
18/04/2018 11:25
Seoul e Pyongyang tornano al tavolo del dialogo
10/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”