14/02/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Suore nuotatrici salvano i bambini dalle alluvioni a Jakarta

Dopo le inondazioni della scorsa settimana la Chiesa indonesiana continua le operazioni di soccorso e lancia un allarme: “Ora la crisi è medico-sanitaria, i poveri si ammalano sempre di più”. Su 200mila malati, solo 510 ricevono cure ospedaliere.

Jakarta (AsiaNews) - Hanno lasciato le vesti religiose, indossato i giubbotti salvagente e si sono tuffate nelle acque che hanno inondato Jakarta la scorsa settimana per mettere in salvo adulti e bambini. Sono le suore francescane missionarie di Maria, che stanno aiutando volontari e sacerdoti cattolici nel gestire la crisi umanitaria e sanitaria che ha colpito la zona della capitale in seguito alle recenti alluvioni. Il bilancio ufficiale delle vittime è fermo a 85 morti e 500 mila sfollati, mentre  le autorità sanitarie suonano il campanello d’allarme e la Chiesa cattolica avverte: “I poveri sono in condizioni tragiche”.

Circa 200mila persone presentano sintomi di malattie legate al post-inondazioni. Fonti ufficiali avvertono, però, che solo 510 stanno ricevendo cure ospedaliere. Le strutture sanitarie sono sotto pressione e il ministero della Salute riferisce di un preoccupante aumento di casi di febbre dengue, dissenteria e di malattie all’apparato respiratorio e lancia l’allarme epidemia. Il rischio è legato al fatto che migliaia di sfollati vivono ammassati nei centri d’emergenza in pessime condizioni igieniche, mentre anche chi fa ritorno a casa non può disporre di acqua potabile, energia elettrica e degli impianti idraulici.

P. Ignatius Ismartono, sj - coordinatore  del Servizio crisi e riconciliazione della Conferenza episcopale indonesiana - impegnato negli aiuti - racconta che al momento i bambini sono i più vulnerabili con malattie della pelle e forti febbri. “Stiamo lavorando anche con gli aiuti arrivati dalle  Caritas di Germania e Austria – riferisce il gesuita – ci occupiamo di circa 5mila persone nelle 39 parrocchie colpite dalle inondazioni”. È lo stesso p. Ismartono a raccontare del coraggio di alcune missionarie francescane (nella foto), che “si sono tuffate nelle acque, alte fino a 3 metri, traendo in salvo diverse persone, tra adulti e bambini”. Per ora il Servizio crisi dei vescovi indonesiani sta distribuendo 1000 kit per l’igiene personale e acqua potabile. Ma p. Ismartono sottolinea la gravità della situazione: “I poveri stanno malissimo, hanno perso la casa e ora si ammalano, mentre i ricchi possono permettersi un albergo e rimanere lontani dal contagio”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Padang, pericolo epidemie nei campi profughi. Nel Paese monta la psicosi terremoto
07/10/2009
Alluvioni in sud-Thailandia, 21 morti e 84mila sfollati. Gli aiuti della Chiesa
01/04/2011
Alluvioni nel Sindh: 209 morti e oltre 5 milioni di sfollati
13/09/2011
Alluvioni monsoniche: oltre 1600 morti in tutta la regione
07/08/2007
L'ira disperata degli alluvionati del sud asiatico
03/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”