13/02/2018, 11.14
CINA
Invia ad un amico

Sun Zhengcai, ex capo di Chongqing accusato di corruzione

Era membro del Politburo e designato come il successore di Xi Jinping. Il suo processo avverrà a Tianjin, dove si sono avuti i processi - a porte chiuse - di Zhou Yongkang e di Ling Jihua, appartenenti a gruppi non in sintonia con Xi.

Tianjin (AsiaNews/Agenzie) – Sun Zhengcai, già segretario del Partito a Chongqing, è stato formalmente accusato di corruzione per aver ricevuto bustarelle e aver esercitato in modo improprio la sua influenza.

Sun, 54 anni, era anche membro del Politburo e candidato a succedere all’attuale presidente Xi Jinping. Nel luglio scorso, a pochi mesi dal Congresso del Partito, in cui ci si aspettava un rimpasto dei posti al governo, egli è stato espulso e messo sotto accusa, sostituito da Chen Miner, uno stretto alleato e protetto di Xi Jinping. Allora le accuse erano di corruzione, abuso di potere e diffusione di segreti di Stato. Ora la Corte suprema della procura di Tianjin lo accusa solo di aver ricevuto bustarelle e aver abusato del suo potere.

Non è stata ancora fissata la data del processo. In ogni caso, esso si svolgerà a Tianjin, dove si sono svolti anche i processi di altri due importanti personaggi del Partito, entrambi caduti nella rete anti-corruzione lanciata da Xi Jinping: quello di Zhou Yongkang, già membro del Comitato permanente del Politburo, e quello di Ling Jihua, braccio destro del presidente Hu Jintao. Entrambi i processi si sono svolti a porte chiuse perchè implicavano "segreti di Stato".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Espulso Lu Wei, un altro boss del Partito. Strapiene le prigioni dei Vip corrotti
14/02/2018 10:56
Non solo corruzione: il Pcc sempre più coinvolto in scandali sessuali
23/11/2012
Ergastolo per Sun Zhengcai, un tempo designato come successore di Xi Jinping
08/05/2018 08:21
Xi Jinping eleva la cricca del Zhejiang e combatte la Lega giovanile comunista
31/05/2016 11:03
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”