19/02/2011, 00.00
EGITTO – IRAN
Invia ad un amico

Suez: l’Egitto autorizza il passaggio di due navi da guerra iraniane

Le due imbarcazioni sono dirette in Siria. Teheran precisa che non trasportano armi e non contengono materiale chimico o nucleare. Il governo Usa segue “da vicino” la situazione; Israele parla di “provocazione”. Sarebbe il primo passaggio di navi da guerra iraniane dal 1979.
Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – L’Egitto ha autorizzato il passaggio di due navi da guerra iraniane – dirette in Siria – attraverso il canale di Suez, che collega il Mar Rosso con il Mediterraneo. La notizia è confermata da fonti militari al Cairo e ha inasprito le tensioni in Medio oriente, determinando un aumento nei prezzi del petrolio. Teheran precisa che le imbarcazioni – le prime a ricevere l’autorizzazione al transito dal 1979 – non trasportano armi, né materiale chimico o nucleare.
 
Le navi da guerra iraniane sono dirette in Siria, dove attraccheranno “per alcuni giorni” dopo aver attraversato il canale di Suez. L’agenzia ufficiale Irna, citando l’ambasciatore iraniano in Siria Ahmad Mousavi, aggiunge che il passaggio delle imbarcazioni è “un fatto di routine per il diritto internazionale”. Una volta giunte a destinazione, dovrebbero essere impegnate in esercitazioni.
 
Al momento i funzionari egiziani addetti al controllo del canale di Suez non hanno chiarito i tempi e le modalità del passaggio delle navi da guerra iraniane. Per poter percorrere il canale è necessario ricevere l’autorizzazione da parte del Ministero della difesa e del Ministero degli esteri del Cairo. L'Egitto è obbligato a dare il permesso per il passaggio se il Paese di provenienza delle imbarcazioni non è in guerra col Cairo.
 
Se confermato, il passaggio delle navi militari iraniane attraverso il canale sarebbe il primo dal 1979, l’anno della rivoluzione islamica che ha consegnato il potere nelle mani degli ayatollah a Teheran. La decisione delle autorità egiziane ha acuito la tensione in Medio oriente – già segnato da rivolte di piazza in diversi Stati – e ha determinato un’impennata nei prezzi del greggio.
 
Il portavoce della Casa Bianca Jay Carney conferma che il governo americano “segue da vicino la situazione” e aggiunge: l’Iran non è fra le nazioni che possono vantare il primato “nella regione per comportamento responsabile”.
 
Il canale di Suez è lungo 190 km e consente il trasporto di circa il 2,5% del greggio mondiale, secondo i dati riferiti da Goldman Sachs Group Inc. Il tratto ricopre un’importanza strategica per il passaggio delle merci tra Asia ed Europa e del traffico navale militare. Nei giorni scorsi il Ministro israeliano degli esteri Avigdor Lieberman ha definito una “provocazione” il passaggio delle navi iraniane e ha aggiunto: Israele “non ignorerà per sempre” gesti di questo tipo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Il canale di Suez, gli attacchi Houthi e le rotte commerciali verso l'Asia
21/12/2023 15:18
P. Samir: Il nuovo canale di Suez un segno del successo di al-Sisi, amato dagli egiziani
11/08/2015
Suez: ricavi record per il canale, più forte del Covid e della Ever Given
03/01/2022 12:00
Suez: disincagliata la Ever Given, si avvicina la riapertura del canale
29/03/2021 08:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”