30/12/2009, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Studentessa cristiana rapita da un gruppo islamico a Mosul

La ragazza è stata rapita negli edifici della facoltà di educazione. In passato sono avvenuti attacchi a universitarie cristiane perché erano truccate o non portavano il velo. Attacchi e rapimenti sono “un messaggio di avvertimento” per costringere i cristiani all’esodo di massa. C’è chi parla di “pulizia etnica” su base religiosa.
Mosul (AsiaNews) – Una ragazza cristiana è stata rapita da un gruppo islamico mentre si trovava all’università.
 
La ragazza, Sarah Edmond Youhanna, frequenta il primo anno della facoltà di educazione all’università di Mosul. Il rapimento è avvenuto il 28 dicembre scorso. I rapitori hanno telefonato alla famiglia della ragazza e si sono dichiarati aderenti a un gruppo islamico.
 
Le forze dell’ordine hanno aperto un’inchiesta e hanno arrestato alcuni studenti. Il fatto ha diffuso un clima di panico fra le molte ragazze cristiane che frequentano l’università.
 
In passato gruppi fondamentalisti hanno attaccato giovani ragazze cristiane all’università gettando loro addosso l’acido solo perché truccate o perché non portavano il velo.
 
Negli ultimi due mesi a Mosul sono state attaccate quattro chiese e un monastero di suore domenicane; distrutte numerose abitazioni di cristiani e musulmani. Cinque cristiani sono stati assassinati, altri sono vittime di sequestri. Secondo le autorità cristiane questi attacchi sono mirati e tendono a un progetto di “pulizia etnica” contro la comunità cristiana in tutto l’Iraq.
 
Fonti di AsiaNews in città confermano che tutti questi attacchi e rapimenti sono “un messaggio di avvertimento” per costringere i cristiani all’esodo di massa. “Le famiglie che sono fuggite al nord, nel Kurdistan – conferma la fonte – non hanno lavoro, né una prospettiva di vita. La comunità cristiana è destinata a morire”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosul: ancora omicidi e sequestri di cristiani, per costringerli nella piana di Ninive
07/09/2009
È morta la madre delle due sorelle cristiane uccise a Mosul
20/11/2008
Nuove violenze a Mosul: padre e figlio uccisi perché cristiani
23/10/2008
Vescovo caldeo di Kirkuk: A Mosul si cancellano i cristiani per motivi politici
22/10/2008
Louis Sako: A due anni dalla cacciata dei cristiani da Mosul e Ninive
04/08/2016 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”