03/07/2019, 11.02
SRI LANKA
Invia ad un amico

Stragi di Pasqua, arrestati il capo della polizia e l’ex segretario della Difesa

I due alti funzionari sono accusati di negligenza: non avrebbero trasmesso le allerte terrorismo diramate dai servizi segreti indiani. Al contrario, essi accusano il presidente Sirisena: “Non ha mai preso sul serio i nostri avvertimenti”.

Colombo (AsiaNews/Agenzie) – La polizia dello Sri Lanka ha arrestato il suo capo, Pujith Jayasundara (foto 2), e l’ex segretario della Difesa Hemasiri Fernando (foto 3). I due alti funzionari statali sono accusati di non aver allertato gli organi di sicurezza e aver così favorito le stragi di Pasqua contro tre chiese e tre hotel di Colombo. I massacri, compiuti in un giorno di festa, hanno causato la morte di 258 persone e il ferimento di altre 500.

Il portavoce della polizia fa sapere che l’accusa principale è l’aver agito con negligenza. Il loro atteggiamento, aggiunge, ha portato a compiere “crimini contro l’umanità”, e per questo “meritano di essere incriminati per omicidio”.

Infatti dopo la carneficina del 21 aprile scorso è emerso che i servizi d’intelligence indiani avevano diramato tre allerte terrorismo nelle settimane precedenti gli attentati, rimaste ignorate dai vertici dello Sri Lanka. Il primo avvertimento risaliva al 4 aprile; l’ultimo a poche ore prima delle esplosioni.

Le informative indiane mettevano in guardia le autorità di Colombo per le attività di Zahran Hashim, leader del gruppo fondamentalista National Thowheed Jamath (Ntj) autore degli attentati. Secondo i servizi segreti di Delhi, il terrorista, morto nelle stragi, da tempo sondava la possibilità di creare una fazione dello Stato Islamico (che ha rivendicato i massacri) tra India del sud e Sri Lanka.

Dopo gli attentati lo stesso presidente Maithripala Sirisena era stato costretto ad ammettere, non senza imbarazzo, di non aver ricevuto alcuna allerta dagli organi di polizia. Per questo ha chiesto le dimissioni di entrambi gli arrestati: Fernando le ha rassegnate pochi giorni dopo la strage; Jayasundara invece si è rifiutato, e per questo è stato sospeso.

Da parte loro, i due alti funzionari affermano di aver avvisato l’ufficio del presidente, ma Sirisena non avrebbe “mai preso sul serio” le minacce. Il presidente invece insiste di non aver mai ricevuto le allerte. Egli è anche ministro della Difesa e dell’Ordine pubblico, quindi responsabile della sicurezza dello Stato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Processo sulle stragi di Pasqua: ‘No’ alle accuse di omicidio per due alti funzionari
10/07/2019 08:48
Commissione parlamentare: Sirisena, responsabile degli attentati di Pasqua
25/10/2019 12:58
Sri Lanka del nord, un musulmano ucciso nelle violenze settarie: coprifuoco a oltranza
14/05/2019 08:55
Sociologo srilankese contro la ‘spettacolarizzazione del lutto’ delle stragi di Pasqua
13/05/2019 12:55
Card. Ranjith e monaci buddisti: 'No' alle basi Usa in Sri Lanka
01/06/2019 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”