19/02/2009, 00.00
ISRAELE - VATICANO
Invia ad un amico

Speranze di concludere i dialoghi Santa Sede-Israele prima che il Papa giunga in Terra Santa

di Arieh Cohen
La Commissione bilaterale si è riunita ieri. Il Comunicato congiunto parla di “progresso” nel raggiungere l’accordo, che attende la conclusione dal 1999.

Gerusalemme (AsiaNews) - La "Commissione bilaterale permanente di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele" si è riunita ieri mercoledì, 18 febbraio, presso la sede del ministero degli Affari esteri di Israele, per proseguire nei negoziati miranti alla firma di un accordo, che confermi lo statuto fiscale della Chiesa Cattolica in Israele, e che provveda alla salvaguardia delle sue proprietà, specie quelle sacre, nonché alla restituzione di quelle perse nel corso degli anni. Questi negoziati sono stati avviati l'11 marzo 1999.

Il convoglio di autovetture con targhe diplomatiche, con a bordo i negoziatori della Santa Sede, è arrivato alla sede del Ministero poco prima delle 10 del mattino, e se ne è allontanato di nuovo poco prima delle 13.00. I negoziatori vaticani non si sono concessi alla stampa, ma assieme a quelli dello Stato israeliano, hanno parlato per mezzo di un "Comunicato congiunto".

Sebbene la riunione sia stata piuttosto breve, il "Comunicato congiunto" afferma che vi è stato effettivo "progresso" nelle trattative, e non si limita alle sole parole di rito (che pure ripete) sul "clima di grande cordialità" e sul "condiviso impegno di raggiungere l'accordo al più presto possibile". Secondo osservatori, in tal modo si alimenta la speranza di ulteriore progresso ancora prima che arrivi papa Benedetto XVI, atteso come pellegrino di Terra Santa nel prossimo mese di maggio.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele rassicura i cattolici dopo la cancellazione dell’incontro in Vaticano
29/03/2007
La delegazione israeliana diserta l’incontro in Vaticano
27/03/2007
Cambio di programma negli incontri Santa Sede-Israele
04/03/2010
Lunga agenda di lavori nel dialogo Santa Sede - Israele
09/07/2009
Nuovo incontro della Commissione Santa Sede - Israele
06/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”