05/11/2014, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Sono più di 90 al minuto i tweet "estremisti" postati in Arabia Saudita

Il dato emerge da una statistica realizzata dal Ministero degli affari islamici. Chiusi oltre 500 account che promuovevano organizzazioni estremiste. Chiusa anche una rete televisiva religiosa.

Riyadh (AsiaNews) - Sono più di 90 al minuto i tweet "estremisti" postati in Arabia Saudita, quasi 130mila al giorno. Il dato emerge da una statistica realizzata dal Ministero degli affari islamici, a proposito della quale Abdul Moneim Al-Mushawwah, direttore della Peace Campaign, condotta dallo stesso Ministero, ha parlato di numeri in diminuzione rispetto ai mesi precedenti, anche se la statistica ha un margine di errore del 30 per cento, perché i dati sono stati raccolti manualmente.

A quanto riferisce Arab News, egli ha sostenuto che gruppi estremisti come Al-Qaeda si stanno indebolendo geograficamente e intellettualmente, anche su Internet. Tuttavia, disordini e caos in alcune aree "stanno facendo riprendere le loro attività".

Al-Mushawwah ha informato che oltre 500 account sono stati chiusi e che essi erano di privati che promuovevano organizzazioni estremiste come Jabhat Al-Nusra e Ahrar Al-Sham. In questo quadro ha chiesto la creazione di un ente nazionale per monitorare, analizzare e fornire indicazioni sui messaggi che promuovono l'estremismo nei siti dei social media.

Nel quadro della lotta contro l'estremismo sembra vada inquadrata anche la notizia che il Ministero della cultura e dell'informazione ha deciso a chiusura di Al Wesal,  una rete televisiva religiosa. Il ministro Abdul Aziz Khoja non ha specificato I motivi della decisione, ma ha detto che "il ministero, in collaborazione con gli uomini della sicurezza e dei cittadini coraggiosi, affronterà, con forte determinazione, chi incita i conflitti". "Il terrorismo - ha aggiunto - non ha religione e i terroristi sono nemici di tutte le religioni e dell'umanità".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arabia Saudita, al via il talent show per soli maschi dove è proibito ballare, cantare e suonare
14/06/2012
Voleva trasmettere in un circolo culturale saudita la conferenza di una donna: denunciato
05/02/2010
Anche la biancheria intima in campo per le riforme saudite
03/03/2009
Sospeso il programma radiofonico saudita che suggeriva di uccidere gli "editori immorali"
18/09/2008
Leader islamico: lecito uccidere gli editori di tv “immorali”
13/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”