21/01/2015, 00.00
SIRIA - ISLAM - GIAPPONE
Invia ad un amico

Siria, è cristiano uno dei due giapponesi rapiti dallo Stato islamico e minacciati di morte

Kenji Goto Jogo, giornalista freelance, si è convertito negli anni Novanta ed è entrato nella Chiesa unita di Cristo. Il suo pastore: "Un uomo buono, che ha girato le zone di crisi per raccontare le sofferenze degli ultimi". Insieme ad Haruna Yukawa si trova nelle mani del movimento terrorista, che vuole 200 milioni di dollari come riscatto. Shinzo Abe: "Faremo di tutto per liberarli".

Tokyo (AsiaNews) - Kenji Goto Jogo, giornalista freelance giapponese nelle mani dello Stato islamico insieme ad Haruna Yukawa, "è un uomo buono e con un grande senso di giustizia. Ha girato le aree in crisi del mondo per raccontare e denunciare le sofferenze degli ultimi". È la descrizione di uno dei due ostaggi nipponici nelle mani dello Stato islamico fatta dal pastore cristiano Hiroshi Tamura, capo della chiesa cristiana cui l'uomo appartiene.

I terroristi hanno chiesto al governo giapponese un riscatto di 200 milioni di dollari da pagare "entro 72 ore", pena l'esecuzione dei prigionieri. Nel video con la richiesta, pubblicato ieri su internet, si vedono i due in ginocchio e con la tuta arancione dei prigionieri, sotto l'occhio e il mitra di un fondamentalista. Incontrando la stampa questa mattina, il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che il suo governo "farà di tutto" per liberarli, ma non ha chiarito se intende o meno pagare la somma richiesta.

Haruna Yukawa combatteva nei ranghi di Suqour al-Sham, movimento di opposizione siriano, e sarebbe stato catturato lo scorso agosto 2014; Kenji Goto Jogo, invece, è un reporter della Independent Press, che fornisce ai media giapponesi reportage dalle zone di guerra sparse per il mondo. Secondo gli inquirenti, sarebbe stato rapito nell'ottobre 2014.

Hiroshi Tamura, pastore della chiesa Chofu, racconta che Goto "si è convertito negli anni Novanta ed è stato battezzato. Da allora segue la vita della comunità, che fa parte della Chiesa unita di Cristo [la denominazione cristiana con più di 200mila fedeli ndr]. Ha un enorme senso della giustizia, e si è sempre impegnato per raccontare la vita degli ultimi e dei più vulnerabili, soprattutto bambini".

Parlando da Gerusalemme, dove si trovava per una visita di Stato, Abe ha definito il rapimento "una vergogna" e si è detto "indignato" per le minacce di morte: "L'islam e il terrorismo sono cose completamente diverse. La comunità internazionale non cederà davanti a nessuna forma di terrore, e per farlo dobbiamo essere sicuri di lavorare insieme". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo conferma la morte dell'ostaggio e prende tempo sullo scambio di prigionieri
26/01/2015
Giappone, l'uccisione di Kenji Goto scatena l'islamofobia nel Paese
06/02/2015
Tokyo, ore di ansia: scade l'ultimatum dello Stato islamico
29/01/2015
Tokyo, leader di tutte le religioni pregano per gli ostaggi dello Stato islamico
28/01/2015
Tokyo piange Kenji Goto Jogo, il reporter ucciso dallo Stato islamico. E spinge per il riarmo
02/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”