22/05/2020, 13.04
INDIA
Invia ad un amico

Sindacati indiani: le autorità sfruttano il lockdown per togliere diritti ai lavoratori

Operai costretti a lavorare 12 ore al giorno senza pagamento degli straordinari. Sospese le riunioni sindacali e la contrattazione collettiva. Bloccato l’accesso ai tribunali del lavoro. Ad aprile persi 122 milioni di posti di lavoro per il coronavirus.

Delhi (AsiaNews/Agenzie) – I principali sindacati del Paese hanno manifestato oggi contro la decisione delle autorità di sospendere l’applicazione di alcune leggi a tutela dei lavoratori con il pretesto dell’emergenza pandemia. Le 10 sigle incluse nella Central Trade Unions accusano i leader nazionali e quelli locali di condurre una politica contraria agli interessi dei lavoratori e della gente.

La polemica è scoppiata quando alcuni Stati della federazione indiana hanno permesso alle fabbriche di aumentare l’orario di lavoro da 8 a 12 ore senza dover pagare gli straordinari ai dipendenti. È stato sospeso il diritto alle riunioni sindacali, alla contrattazione collettiva e a decenti condizioni di lavoro. I lavoratori dell’industria non possono nemmeno fare vertenza al proprio datore di lavoro, e non possono rivolgersi ai tribunali del lavoro per far valere i propri diritti.

Il lockdown è stato esteso la scorsa settimana fino al 31 maggio. Delhi ha imposto il confinamento sociale e il blocco economico il 24 marzo, decisione che ha portato alla perdita di 122 milioni di posti di lavoro solo ad aprile. Milioni di migranti interni sono rimasti senza impiego e molti di loro hanno camminato anche per 1000 km prima di raggiungere i villaggi di origine.

Il 12 maggio il premier indiano Narendra Modi ha annunciato un piano economico da 266 miliardi di dollari per riavviare l’economia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus: nel piano economico di Modi non c’è nulla per milioni di poveri
14/05/2020 14:43
Il coronavirus creerà nuova povertà in India
22/06/2020 15:27
I fratelli dell’Holy Cross raccolgono il riso per i contadini in quarantena (Video - Foto)
20/05/2020 11:53
Si chiude il Sinodo Siro-malabarese: sostenere i nuovi poveri del Covid-19
22/08/2020 09:07
Delhi, la Corte suprema difende i lavoratori migranti da multe e prigioni
11/06/2020 12:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”