09/02/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Sichuan: indaga sui crolli del sisma, condannato a cinque anni di galera

Tan Zuoren ha ricevuto il massimo della pena in un dibattimento durato meno di dieci minuti. In via ufficiale è accusato di “sovversione” per scritti inerenti a piazza Tiananmen. Associazioni per i diritti umani ribattono che le vere motivazioni sono i documenti raccolti sui materiali “scadenti” usati per costruire le scuole.
Pechino (AsiaNews) – Un tribunale cinese di Chengdu, capitale del Sichuan, ha condannato a cinque anni di prigione – la pena massima prevista – l’attivista Tan Zuoren. Egli è stato incriminato formalmente per “sovversione”, per aver fatto circolare in rete commenti critici sul massacro di Tienanmen del 4 giugno 1989. Associazioni a difesa dei diritti umani ribattono che le vere motivazioni sono legate alle sue indagini sui “materiali scadenti” con i quali erano costruiti gli edifici, crollati nel terremoto che ha colpito il Sichuan nel maggio 2008.
 
Il sisma di magnitudo 7,8, che ha devastato la provincia cinese sud-occidentale, ha causato quasi 80mila morti, più di 370mila feriti e circa 4,8 milioni di sfollati. Molte delle vittime erano bambini, rimasti intrappolati all’interno delle scuole crollate. Fra le cause che hanno contributo ad aggravare il bilancio, i materiali scadenti utilizzati nella costruzione degli edifici e l’abusivismo edilizio.
 
Tan Zuoren è stato arrestato mentre preparava un rapporto sulle scuole rase al suolo dal terremoto. Nell’agosto scorso la corte ha aggiornato il processo senza emettere alcuna sentenza. Oggi i giudici di Chengdu hanno emesso il massimo della pena prevista, in un procedimento che è durato in tutto meno di 10 minuti.
 
Pu Zhiqiang, uno degli avvocati di Tan, conferma che “è stato condannato a cinque anni di prigione per incitamento alla sovversione contro i poteri dello Stato” e per questo “privato dei diritti politici per tre anni”. Non vi sarebbero accuse legate al terremoto e alle indagini compiute, perché “tutti i procedimenti sono legati al 4 giugno (1989)”.
 
Tuttavia, membri e associazioni per i diritti umani assicurano che le “indagini indipendenti” sul terremoto del Sichuan sono “la vera motivazione” alla base della condanna. Il legale di Tan ha già annunciato che ricorrerà in appello.
 
Ai Wewei, artista cinese impegnato a sostegno delle vittime del sisma, sottolinea che “questo caso è ancora più importante di quello di Lui Xiaobo” (l’attivista condannato a 11 anni di galera per articoli e scritti in cui chiede il rispetto dei diritti umani in Cina e la fine del partito unico, ndr). La condanna di Tan Zuoren, continua l’artista, mostra che “il sistema legale cinese ha fatto grandi passi all’indietro: il crimine di Tan è solo l’uso della parola, un atto di coscienza”. (Foto: SCMP)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Washington a Pechino: Liberate Liu Xiaobo, garantite i diritti umani
10/12/2013
Il Nobel a Liu Xiaobo e la repressione contro gli altri dissidenti
13/10/2010
New York, Liu Xia appare in pubblico per la prima volta
28/09/2018 10:59
A un anno dalla morte, Liu Xiaobo è ancora tabù per Pechino
13/07/2018 11:13
Liu Xia è libera e in volo verso Berlino
10/07/2018 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”