26/03/2014, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Si dimette la Commissione elettorale per l'interferenza di Maliki e dei giudici

Dalle liste vengono eliminati membri del partito Baath, ancora legati a Saddam Hussein, ma anche oppositori politici sunniti. Il premier sciita preferisce il pugno duro verso i militanti estremisti, piuttosto che raccordare i sunniti nel dibattito politico.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - A poche settimane dalle elezioni parlamentari, la Commissione elettorale ha rassegnato le dimissioni per protestare contro le ingerenze della politica e l'uso sfrontato del potere giudiziario.

Il gruppo afferma di aver ricevuto enormi pressioni per interpretare in modo molto selettivo la legge elettorale. Secondo questa, occorre escludere dalle liste i candidati che non hanno "buona reputazione".

Ma per il potere giudiziario, questa indicazione va assunta in modo molto restrittivo; per il parlamento ciò significa escludere solo chi è stato condannato per crimini.

Nelle scorse settimane sono stati eliminati candidati del partito Baath, ancora legati a Saddam Hussein, ma anche molti oppositori politici del premier Nouri Al Maliki, come l'ex ministro delle finanze Rafa al-Issawi.

Secondo analisti, una maggiore apertura è necessaria per inserire nel processo parlamentare le componenti sunnite e arabe, che già emarginate nelle precedenti elezioni, rischiano di appoggiare i gruppi militanti violenti.

Maliki e altri politici sciiti sono più decisi a mostrare durezza verso i militanti che tentare di riprendere i contatti con i sunniti.

Le tensioni politico-settarie sono alla base delle violenze attuali in Iraq. In questo mese almeno 400 persone sono state uccise in vari attentati.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Baghdad annuncia nuove norme sulla sicurezza, ma gli attacchi continuano
20/08/2009
Governatore di Mosul: “ultima chance per la democrazia” in Iraq
05/10/2010
Elezioni in Iraq: nessuna frode dopo il conteggio manuale dei voti
15/05/2010
Le violenze non fermano gli irakeni alle urne
08/03/2010
Tutti i partiti dell’Iraq al voto
04/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”