04/05/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Sharm el Sheikh: cancellati 30 miliardi di debiti all’Iraq

I Paesi riuniti in Egitto varano l’l’International Compact for Iraq. Oggi Conferenza allargata ai governi confinanti con l’Iraq. Gli Stati Uniti chiedono un “ampio e deciso impegno di tutta la comunità internazionale nel risolvere la crisi”.

Sharm el Sheikh  (AsiaNews/Agenzie) - I Paesi partecipanti alla Conferenza internazionale sull'Iraq in corso a Sharm el Sheikh, in Egitto, hanno deciso ieri di cancellare 30 miliardi di dollari del debito iracheno. Lo ha annunciato il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon al termine dell’incontro che ha varato l’International Compact for Iraq (ICI). Il piano quinquennale firmato ieri in Egitto mira a “ricostruire un Iraq unificato, democratico e federale e a distribuire le sue ricchezze in modo equo tra la popolazione” come ha spiegato lo stesso premier iracheno Nouri al-Maliki.

Il ministro delle Finanze di Baghdad, Bayan Jabr, ha reso noto che attualmente l'Iraq ha tra i 40 e i 50 miliardi di dollari di debiti. Cina, Arabia Saudita, Giappone, Corea del Sud, Bulgaria, Romania, e Cipro ridurranno dell'80% il debito dell'Iraq. Previsti anche, ha aggiunto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, “nuovi impegni finanziari da parte di Regno Unito, Australia, Spagna, Cina, Danimarca, Corea e altri partecipanti chiave” alla Conferenza di Sharm el Sheikh.

Nel novembre 2004, i 19 Paesi industrializzati del Club di Parigi avevano deciso di cancellare il debito iracheno dell' 80% in tre fasi. Entro il prossimo anno, questo debito dovrebbe essere ridotto da 38,9 miliardi di dollari a 7,8 miliardi di dollari.

L’incontro di Sharm è considerato l’iniziativa diplomatica a favore dell’Iraq più grande dall’inizio della guerra nel marzo 2003. L’occasione è stata anche prova di un cambio di rotta della politica di Washington in Medio Oriente; non solo per le aperture ai nemici storici Iran e Siria, ma anche per la richiesta di un “ampio e deciso impegno da parte di tutta la comunità internazionale nella crisi irachena, come ha sollecitato lo stesso Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sharm el-Sheikh blindata: al via due giorni di summit per l’Iraq
03/05/2007
Da Sharm impegno unanime per la sicurezza in Iraq
05/05/2007
L’Iraq in cerca della cancellazione del debito dai Paesi arabi
29/05/2008
Il mondo intorno al futuro dell'Iraq
22/11/2004
Parigi III, i "donatori" in soccorso del governo Siniora
24/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”