14/09/2006, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Sfeir: Hezbollah, strumento libanese nello scontro di altri

di Youssef Hourany
Il patriarca maronita parla di guerra fra Stati Uniti ed Israele da una parte, Iran e Siria dall'altra, "imposta al Libano". Il mufti di Tiro: "la maggioranza degli sciiti non è con il Partito di Dio, se contrasta il progetto di Stato".

Beirut (AsiaNews) – Forte richiamo alla "solidarietà libanese" e duro attacco a Hezbollah da parte del patriarca maronita Nasrallah Sfeir, che ha chiamato ad un comune impegno per rimettere in piedi un Paese che ha subito, attraverso un "intermediario" libanese, una guerra tra Stati Uniti ed Israele da una parte, Iran e Siria dall'altra.

Sempre oggi, sono almeno una presa di distanza da Hezbollah le affermazioni di Sayyed Ali el-Amin, mufti di Tiro e Jabal, secondo il quale la maggioranza degli sciiti "è con Hezbollah per far fronte a Israele", ma "non è con Hezbollah se diviene un ostacolo contro il disegno dello Stato".

Il mufti ha criticato coloro che desiderano restare fuori, al momento, dal programma della Stato. "E' un errore. Noi siamo con il progetto dello Stato". "Non è vergognoso – ha aggiunto, nel corso di un incontro con la stampa – che Hezbollah consegni le sue armi all'esercito, perché il suo scopo  di proteggere il Paese" e "non è vergognoso che Hezbollah si trasformi completamente in un partito politico".

Il card. Sfeir, che stamattina ha incontrato l'ambasciatore degli Usa, Jeffrey Feltman, e i capiredattori dei giornali libanesi, ha sottolineato l'aggravarsi della situazione nel Paese, indicando lo stato di miseria che colpisce il Libano da più di due mesi. Il patriarca ha evidenziato l'urgenza di intervenire, soprattutto alla luce dell'aumento dell'emigrazione di giovani: più di 200mila hanno dovuto lasciare il Paese nell'ultimo periodo e sono ancora in molti ad attendere il visto.

Rispondendo indirettamente ad alcune critiche sul settimo appello dei vescovi maroniti, per il fatto che non ha nominato Israele, il patriarca ha detto: "abbiamo espresso la nostra opinione contro Israele, che è sempre il nemico del Libano, nel comunicato pubblicato alla fine dell'ultima riunione dei leader religiosi nel mese di luglio, a Bkerke, ed abbiamo condannato le manovre d'Israele contro il Libano e contro gli arabi".

Il patriarca Sfeir ha infine richiamato l'attenzione dei responsabili sulla necessità di aprire una nuova fase storica, capace di seminare la fiducia tra l'autorità ed il popolo ed ha rivolto un forte appello agli emigrati perché rientrino ed offrano il loro contributo in questa fase storica della vicenda libanese, "perché non dobbiamo aspettare gli aiuti dall'estero per riprendere la nostra vita", ha concluso il patriarca Sfeir.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La sfida di un muftì sciita ad Hezbollah
27/02/2007
In Libano, voci moderate invitano a leggere ciò che veramente ha detto il Papa
18/09/2006
Siniora ha chiesto al card. Sodano di premere per il cessate il fuoco
19/07/2006
Sfeir rientrato in Libano convoca un'assemblea dei vescovi maroniti
21/07/2006
Card. Sfeir: "obbligo morale" degli Usa a favorire la pace in Medio Oriente
04/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”