11/08/2005, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul paga un nuovo laboratorio per clonare le cellule embrionali

Il laboratorio, intitolato al prof. Hwang, vuole favorire anche progetti internazionali. Forti proteste da parte della comunità cristiana  per il progetto di ricerche sulle cellule staminali.

Seoul (AsiaNews) – L'Università nazionale di Seoul ha iniziato il 12 agosto la costruzione di un laboratorio di bioingegneria per Hwang Woo-suk, l'uomo che ha clonato le cellule staminali embrionali, nel campus di Kwanak, a sud di Seoul. La decisione di creare un nuovo laboratorio di ricerca sulle cellule staminali embrionali e soprattutto la decisione del governo di pagare tutte le spese di costruzione - pari a 25 miliardi di won (circa 25 milioni di dollari americani) – ha scatenato le forti proteste della comunità cristiana. A pagare la costruzione è infatti il ministero per la Scienza e la tecnologia che ha annunciato di voler chiamare il nuovo edificio "Centro di ricerca Hwang Woo-suk".

Alla cerimonia d'inaugurazione sono intervenuti il primo ministro Lee Hae-chan, Lee Myung-bak, sindaco di Seoul, e Chung Un-chan, Presidente dell'Università nazionale di Seoul. Il laboratorio, che sarà ultimato per ottobre 2006, ospiterà attività di ricerca per esperimenti sui primati, la ricerca sulle cellule staminali, la clonazione animale e progetti di ricerca per il trapianto di cellule e la biologia molecolare.

Secondo fonti dell'Università, famosi centri di ricerca esteri hanno in programma di stabilire succursali nel nuovo complesso per condurre ricerche insieme al professor Hwang. Tra questi vi è il gruppo di ricerca guidato da Gerald Schatten della Scuola di medicina dell'università di Pittsburgh e quello guidato da Ian Wilmut, embriologo scozzese dell'Istituto Roslin che per primo al mondo riuscì a clonare la pecora "Dolly".

Il centro di ricerca avrà 5 piani fuori terra e 2 sotterranei e sarà costruito su un'area di 1.646 metri quadri. Il National Intelligence Service fornirà una task force per garantire al centro un'ermetica sicurezza.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea del Sud: sì del governo alla ricerca sulla clonazione umana
12/01/2005
Il "pioniere della clonazione" coreano vuole tornare a manipolare cellule umane
29/11/2006
Hwang, cellule di mammut comprate dalla mafia russa con i soldi dello Stato
25/10/2006
Seoul, il 'pioniere della clonazione' vuole riprendere la ricerca sulle staminali
28/06/2006
Card. Kim piange sul caso Hwang, "vergogna" della nazione
23/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”