30/08/2019, 10.15
COREA
Invia ad un amico

Seoul invita Kim Jong-un al Sud: Un passo per la pace

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in “pronto ad accogliere” il dittatore nordcoreano al summit Asean che si terrà a Busan a fine novembre. La visita, spiega il leader democratico, “darebbe a Pyongyang la possibilità di sviluppare piani di cooperazione con le nazioni del Sud-Est asiatico”.

Seoul (AsiaNews) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha invitato il dittatore del Nord al summit Asean di fine novembre che si terrà a Busan, la maggiore città portuale della Corea del Sud. La decisione, ha spiegato, “dovrebbe essere presa alla luce del dialogo nel processo di pace nella penisola coreana, compreso il dialogo fra il Nord e gli Stati Uniti. Continueremo a consultarci con le nazioni coinvolte”.

Kim Jong-un, leader nordcoreano, ha assunto nell'ultimo anno un atteggiamento ambivalente riguardo il processo di pace in Corea. Ha incontrato più volte il presidente americano Trump, che ha persino messo piede in Corea del Nord, e la sua controparte meridionale. Tuttavia, i militari nordcoreani hanno continuato il lancio di missili balistici nei mari che circondano la penisola, facendo preoccupare sia Seoul che Tokyo.

Moon rimane comunque ottimista: “Kim mi ha confermato personalmente e in varie occasioni il suo impegno per la completa denuclearizzazione. Ha dichiarato che preferisce lo sviluppo economico rispetto a quello atomico. Ora servono azioni concrete”.

Il presidente del Sud ha poi lodato l'impegno dell'Asean nella gestione delle questioni asiatiche: “Il fatto che i due storici incontri fra Washington e Pyongyang siano avvenuti a Singapore e Hanoi dimostra l'enomre ruolo costruttivo che l'Asean gioca nel processo di pace. Non sono state risparmiate le forze per creare sempre e comunque l'occasione per un dialogo”.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione
13/02/2018 08:50
Vertice Kim-Trump ‘senza accordo’. Un successo solo per il Vietnam
01/03/2019 12:05
Hanoi, 'nessun accordo' tra Trump e Kim
28/02/2019 09:05
Hanoi, speranza e fiducia al via del secondo vertice Kim-Trump
27/02/2019 14:15
Kim è arrivato ad Hanoi. Domani incontrerà Trump
26/02/2019 10:45