24/08/2012, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul anticipa gli Usa: Apple e Samsung “entrambe colpevoli”

Mentre il mondo (e le Borse) attendono il verdetto americano sulle violazioni al diritto d’autore commesse dai due colossi informatici, una Corte sudcoreana sentenzia: entrambe hanno violato la legge. Multe da poche decine di migliaia di dollari e rimozione dal mercato di modelli già in precedenza eliminati dalle vendite.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - Una Corte di giustizia sudcoreana ha sanzionato sia Apple che Samsung per violazione reciproca del diritto d'autore e dei brevetti tecnici di alcuni prodotti già immessi sul mercato. La sentenza punisce con poche decine di migliaia di dollari i due colossi e anticipa quella in discussione negli Stati Uniti, dove le due aziende sono coinvolte in un processo che vale invece circa 2 miliardi di dollari.

Secondo le autorità giudiziarie asiatiche, entrambe le società si sono macchiate di alcune colpe relative ai brevetti della controparte: per questo motivo, i giudici hanno imposto il blocco alle vendite di alcuni dispositivi appartenenti ad ambedue i gruppi.

In particolare, l'azienda di Cupertino avrebbe violato due brevetti della casa sudcoreana, mentre quest'ultima avrebbe infranto una proprietà intellettuale della Mela. In ogni caso, però, i giudici hanno stabilito che per l'utenza risulta praticamente impossibile confondere i dispositivi commercializzati dalle due società e che l'interfaccia grafica dei prodotti Samsung non viola in alcun modo i brevetti di Apple.

La sentenza ha quindi bloccato le vendite di alcuni modelli di iPhone (3GS e 4) e di iPad (prima e seconda generazione) per quanto concerne Apple, mentre sul fronte Samsung sono stati banditi Galaxy S, Galaxy S II, Galaxy Nexus, Galaxy Tab e Galaxy Tab 10.1.

Il verdetto dei giudici non rappresenta per le due società un danno economico particolarmente grave, sia per le multe relativamente basse comminate alle società coinvolte (circa 35mila dollari pagati da Apple a Samsung, che ne deve ridare circa 18mila), sia perché i modelli colpiti non risultano essere gli ultimi giunti in commercio ed in alcuni casi erano già stati rimossi in precedenza dal mercato sudcoreano.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Samsung vs Apple: fine della guerra dei brevetti, ma solo fuori dagli Stati Uniti
06/08/2014
Apple torna all’attacco e chiede di togliere dal mercato i modelli Samsung
28/08/2012
Delhi vuole inserire il proprio sistema di navigazione satellitare negli iPhone
29/09/2022 11:50
Topolino attacca Pyongyang: “Rispettate il diritto d’autore”
11/07/2012
Lavoro minorile, la Samsung congela i rapporti con una fabbrica cinese
14/07/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”