12/02/2010, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul, una Fondazione per tenere vivo lo spirito del card. Kim

di Joseph Yun Li-sun
L’arcidiocesi lancia il nuovo organismo per sostenere progetti di sviluppo sociale. Il nome della Fondazione, Babo Nanum, prende spunto dal primo termine che significa “folle”: la parola che il porporato defunto aveva scritto sotto una sua fotografia.

Seoul (AsiaNews) – L’arcidiocesi cattolica di Seoul ha lanciato ieri la Fondazione Babo Nanum, che si propone di tenere vivo e promuovere lo spirito del defunto e compianto arcivescovo, il cardinale Stephen Kim Sou-hwan.

La parola “babo” significa in coreano “folle”, ed è il termine che lo stesso porporato scrisse sotto una sua fotografia. Lo scopo è quello di rispettare il cardinale per come era, e tenere sempre in mente il suo impegno sociale.

La Fondazione, spiegano la Caritas di Seoul e l’organizzazione cattolica “Un corpo, uno spirito”, è stata approvata dalle autorità civili: lo scopo fondativo è quello di stabilire una rete nazionale “per tenere viva nella comunità cattolica l’idea di buon cristiano che aveva il porporato: un uomo che si dedica ai poveri e ai bisognosi”.

Inoltre, sono previste delle attività di raccolta fondi e delle conferenze per risvegliare la coscienza sociale del Paese. Queste si svolgeranno sotto l’autorizzazione dell’arcidiocesi nel corso di tutto l’anno, un modo in più per tenere vivo lo spirito comunitario dei cattolici locali.

Un altro dei più importanti scopi della nuova Fondazione è quello di promuovere la cultura della condivisione. Quindi, la Babo Nanum si propone di sostenere quegli individui e quelle comunità che si vogliono impegnare nello sviluppo caritatevole della società intera. Secondo il principio dell’uguaglianza dei benefici, caro al card. Kim, i progetti saranno totalmente interreligiosi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa di Corea in festa per i suoi nuovi vescovi
14/05/2010
Oculista coreano contro la cecità nel Terzo Mondo: Il dono del card. Kim mi ha cambiato
06/06/2016 10:21
Ferrovie sudcoreane: un treno speciale per visitare la tomba del card. Kim
13/06/2009
Vescovi coreani: il cardinale Kim “pilastro” per la Chiesa e per la società
28/03/2009
È morto il card. Nicholas Cheung, arcivescovo emerito di Seoul
28/04/2021 08:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”