28/07/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Scienziato cinese scopre il gene "del vampiro", che rende le zanzare affamate di sangue

Il gruppo di ricerca ha individuato una proteina che permette la più facile digestione del sangue. Ora sperano di trovare il modo per eliminare questa sete di sangue nelle zanzare, anche per combattere malattie endemiche nel Terzo mondo, come la malaria.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gli scienziati cinesi hanno isolato il “gene del vampiro”, che rende le zanzare assetate di sangue. Ora sperano di trovare il modo di inibire questa sete e far dormire sonni tranquilli in estate.

Il ricercatore Wu Dongdong ha spiegato sul giornale Molecular Biology and Evolution pubblicato a Oxford che ha individuato la proteina “tripsina”, “che rende le zanzare capaci di digerire il sangue con maggiore rapidità e in modo più efficiente delle altre specie animali che non si nutrono di sangue”. E’ una sostanza presente in piccole dosi in quasi tutti gli animali, compresi gli esseri umani, ma molto più concentrata in alcuni come zanzare e cimici.

I ricercatori hanno nutrito alcune zanzare con sangue e altre con succo di arancia. La presenza di tripsina è risultata molto maggiore nel gruppo nutrito con sangue.

Ora il gruppo di ricerca spera di trovare come eliminare le zanzare, oppure ridurre la loro sete di sangue umano. Wu ha precisato che “quando le zanzare vengono in contatto con sostanze chimiche che eliminano la tripsina, esse perdono interesse al sangue, che avrebbero comunque difficoltà a digerire”.

La scoperta può essere decisiva nella lotta contro malattie come la malaria, vera piaga nei paesi del Terzo mondo, trasmessa all’uomo tramite la puntura di una zanzara.

Wu ha anche scherzato che non sa se cercheranno di creare un vampiro umano, “ma  abbiamo già la tecnologia necessaria”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fuori controllo la dengue: 1.251 ricoverati nelle ultime 24 ore in Bangladesh
27/08/2019 08:46
L’orgoglio di Pechino per il Nobel a Tu Youyou: Dimostra l’avanzata della Cina
06/10/2015
Pechino ‘disgustosa’: cerca di espellere Taiwan dalla conferenza sui ‘diamanti del sangue’
04/05/2017 12:47
La Cina nega le cure ai bambini avvelenati col piombo
15/06/2011
Inquinamento nello Zhejiang: piombo nel sangue di 600 persone
13/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”