15/05/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Scienziati coreani insieme, per la prima volta a Pyongyang

La Società delle federazioni coreane per la scienza e la tecnologia, con base a Seoul, ha co-organizzato l’incontro insieme ai colleghi nordcoreani. Colloqui puramente accademici, gettate le basi per una collaborazione permanente.
Pyongyang (AsiaNews) – Per la prima volta dall’inizio della guerra civile coreana, gli scienziati di tutta la penisola si sono riuniti nella capitale del Nord per un seminario di quattro giorni sullo sviluppo scientifico e la cooperazione accademica fra le due nazioni.
 
Lo conferma la Società delle federazioni coreane per la scienza e la tecnologia, con base a Seoul, che ha co-organizzato l’incontro. Il seminario, che si è svolto dal 7 all’11 maggio scorso, ha riunito oltre 60 scienziati del Sud, per la maggior parte chimici, accolti da 50 colleghi del Nord. Chae Young-bok, presidente della Società, spiega che “l’incontro va inteso come puramente accademico. Lo abbiamo organizzato perché sia una pietra d’angolo per i prossimi colloqui fra di noi, attraverso il confine”.
 
I partecipanti hanno discusso di chimica applicata, fra cui quella nano e macro-molecolare. L’incontro non è una prima assoluta, in quanto i due gruppi si erano già incontrati in Cina ed in altre nazioni, sempre in occasione di simposi scientifici.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Pyongyang possiede missili più precisi: può colpire Corea del Sud e Giappone
23/03/2006
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Corea, le inondazioni al Nord potrebbero aver ucciso 900 persone
28/08/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”