15/04/2019, 11.03
VIETNAM
Invia ad un amico

Saigon, 43 giovani ricevono il battesimo in vista della Pasqua

di Joseph Hung

Negli ultimi tre mesi ragazzi e ragazze hanno preso parte a lezioni intensive di catechesi e vita religiosa. Nella parrocchia di Tân Việt, i battezzati hanno voluto ringraziare sacerdoti, catechisti e fedeli. Migliaia di fedeli hanno preso parte a ritiri spirituali e momenti di preghiera organizzati dai padri redentoristi.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Nei giorni che precedono la Pasqua, i cattolici di Ho Chi Minh City (Saigon) hanno accolto con gioia nella comunità 43 giovani, 23 dei quali hanno ricevuto il battesimo tre giorni fa presso la parrocchia di Tân Việt.

Negli ultimi tre mesi – in particolare durante la Quaresima – ragazzi e ragazze hanno preso parte a lezioni intensive di catechesi e vita religiosa. Nel loro percorso di fede, i catecumeni hanno ricevuto il sostegno spirituale di tutti i parrocchiani, che li hanno esortati a farsi strumento di evangelizzazione all’interno della società.

Durante la celebrazione del loro battesimo, p. Dominique Vũ Ngọc Thủ, vicario di Tân Việt, ha dichiarato loro: “Dopo aver appreso gli insegnamenti del catechismo ed il Vangelo, avete riconosciuto l’amore di Dio. Siete venuti a Lui per seguirlo e testimoniare il Suo amore nel mondo”. Al termine della funzione, i giovani battezzati hanno voluto ringraziare i sacerdoti, i catechisti ed i fedeli che hanno spiegato loro la fede cattolica e li hanno accompagnati nella preghiera.

Come ogni anno nel tempo quaresimale, i padri redentoristi di Saigon hanno organizzato diversi corsi di catechismo per bambini, adulti, coppie e catecumeni. Quest’anno, migliaia di fedeli hanno preso parte a ritiri spirituali e momenti di preghiera, che i sacerdoti hanno tenuto in diverse parrocchie dell’arcidiocesi. Inoltre, molti giovani hanno aderito alle iniziative caritatevoli proposte.

Quasi 1.000 bambini hanno partecipato al ritiro che si è svolto tra l’8 ed il 10 aprile. Tra questi, 20 facevano parte del gruppo di 29 catecumeni che hanno ricevuto il battesimo il 7 aprile scorso presso la sede dell’Ordine. Durante il rito, p. Joseph ha spiegato loro: “Oggi, con il sigillo del battesimo ed il sacramento della confermazione, siete consapevoli che il segno dei cristiani è il segno della Santa Croce [...]. Questo è il segno dell'amore di Dio per noi. Specialmente voi, 29 catecumeni, sappiate vivere sempre secondo la Parola di Dio. Seguiamo il segno dell'Amore di Dio, in modo da portarlo ai fratelli e sorelle che ci circondano”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, 250 catecumeni saranno battezzati a Pasqua
24/03/2006
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15
Ho Chi Minh City, laici cattolici rinnovano l’impegno missionario nella società
31/05/2012
La felicità di 31 catecumeni per il battesimo nella festa della Trinità
08/06/2020 11:02
La Chiesa vietnamita prepara il battesimo di 650 catecumeni
03/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”