03/10/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Sacerdote indiano “miracolato” da Madre Teresa

di Nirmala Carvalho
Padre V. M. Thomas di Guwahati racconta che il grande calcolo renale per cui doveva essere operato è scomparso miracolosamente dopo che il giorno dell’anniversario della morte della Beata, aveva pregato per la sua intercessione. I medici certificano il caso come “miracolo”. Vescovo locale: guarigione “al di là di ogni spiegazione umana e scientifica”.
New Delhi (AsiaNews) – Madre Teresa ha compiuto un miracolo guarendo un sacerdote salesiano in India da un calcolo renale. A sostenerlo e raccontarlo ad AsiaNews è lo stesso “miracolato”, p. V. M. Thomas di Guwahati, Assam. Secondo il sacerdote, che ha conosciuto da vicino la Beata, la “scomparsa” del suo male è avvenuta proprio per  intercessione di Madre Teresa.
 
Il calcolo di cui soffriva p. Thomas è scomparso lo scorso 6 settembre, quando avrebbe dovuto sottoporsi ad un intervento. Il giorno prima - data del 10° anniversario della morte di Madre Teresa - egli aveva celebrato messa e pregato la Beata. “Il calcolo - spiega - era grande 1,3 cm e mi ha causato forti dolori addominali per mesi. Dopo esami clinici in un ospedale di Guwahati, per dissolverlo mi hanno prescritto medicinali, che però si sono dimostrati inefficaci; così mi è stato consigliato un intervento”. “L’operazione doveva svolgersi il 6 settembre – continua il sacerdote – ma il giorno prima il chirurgo mi ha concesso il permesso di uscire dalla clinica per andare a celebrare messa al Shishu Bhavan, una delle case delle Missionarie della Carità. Durante l’Eucaristia ho chiesto ai fedeli di pregare per me, tramite intercessione di Madre Teresa”.
 
Il giorno dopo, quando il paziente si è sottoposto al tradizionale esame radiografico pre-operazione, i dottori non riuscivano più a vedere la posizione del calcolo renale. Una seconda radiografia è risultata negativa. A questa è seguita una risonanza magnetica, anche questa con esito negativo. L’intervento è stato così annullato perché il calcolo era “sparito”. “Gli stessi dottori – aggiunge p. Thoams – hanno certificato il mio caso come un miracolo”. Anche secondo mon. Thomas Menamparampil, arcivescovo di Guwahati, la guarigione del sacerdote “è al di sopra di ogni spiegazione umana o scientifica”.
 
P. Thomas ha lavorato a stretto contatto con la Beata per 10 anni. “Nel 1980 – racconta il sacerdote - come direttore della scuola dei Salesiani e rettore dell’Istituto a Guwahati, ho aiutato Madre Teresa ad aprire in città la sua casa per bambini abbandonati (la Shishu Bhavan) e a sensibilizzare la popolazione e l’amministrazione locale, inizialmente ostili al suo lavoro. Ricordo che mi diceva sempre: ‘i poveri vanno serviti e amati a tutti i costi’. Il suo esempio e il suo carisma continuano a guidare il nostro lavoro e la nostra missione nella società”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Forse a settembre e a Calcutta la canonizzazione di Madre Teresa. Ma si aspetta il Concistoro
04/03/2016 11:30
Card. Gracias: Madre Teresa santa, il miglior regalo di Natale mai ricevuto
18/12/2015
P. Brian: Ecco il miracolo di Madre Teresa di Calcutta
18/12/2015
Prima festa ufficiale per la beata Madre Teresa
06/09/2004
Siadih, la parrocchia dei tribali Mundari celebra la patrona Madre Teresa
05/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”