27/05/2019, 10.45
MALAYSIA
Invia ad un amico

Sabah: è morto Tam, l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio

L’animale era malato da tempo. Le cause della scomparsa sono legate a vecchiaia e collasso di organi. Con la sua morte, in Malaysia resta solo un esemplare femmina. Il genoma di Tam è ora conservato in cultura cellulare.

Kota Kinabalu (AsiaNews/Agenzie) – Tam non ce l’ha fatta: è morto oggi l’ultimo esemplare maschio di rinoceronte di Sumatra vivente in Malaysia. L’animale (foto) si è spento verso mezzogiorno presso il Santuario dei rinoceronti del Borneo, nella Riserva naturale di Tabin, a Lahad Datu. Christina Liew, viceministro di Turismo, Cultura e Ambiente dello Stato di Sabah dichiara che “le cause della morte saranno note dopo l’autopsia”.

“Tutto ciò che si poteva fare è stato fatto ed eseguito con grande amore e dedizione”, aggiunge Liew. “Nelle ultime settimane – continua – Tam ha ricevuto le più intense cure palliative possibili da una squadra della Borneo Rhino Alliance (Bora), sotto il veterinario Zainal Zahari Zainuddin”. La viceministro afferma che la morte di Tam è legata alla vecchiaia (aveva circa 30 anni) ed al collasso di diversi organi.

L'appetito ed il livello di attività di Tam erano diminuiti all’improvviso verso la fine del mese scorso. Le analisi delle urine indicavano che l’animale soffriva di danni agli organi e scarsa funzionalità renale. Nei suoi ultimi giorni, Tam trascorreva la maggior parte del tempo sdraiato e veniva monitorato 24 ore su 24 da allevatori e veterinari.

Liew rivela che il genoma di Tam è ora conservato in cultura cellulare. “Speriamo – afferma – che con le tecnologie emergenti, possa contribuire con i suoi geni a garantire la sopravvivenza della specie”. Con la morte di Tam, in Malaysia resta solo una femmina di rinoceronte di Sumatra. Chiamata Iman, è stata catturata nel 2014. Si ritiene che l’esemplare sia l'ultimo della specie trovato in natura. Dal suo salvataggio, nessun altro rinoceronte di Sumatra è stato avvistato a Sabah: la specie potrebbe essersi estinta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Malaysia col fiato sospeso: l’ultimo rinoceronte di Sumatra maschio sta morendo
25/05/2019 13:30
Dhaka, il ‘Robin Hood’ che salva animali abbandonati in strada
12/05/2018 08:47
Un altro tsunami rischia di far scomparire il rinoceronte di Java
29/12/2018 08:12
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti
22/09/2017 12:32
Buddisti e animalisti contro i sacrifici indù del Gadhimai
20/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”