21/07/2014, 00.00
UCRAINA - RUSSIA
Invia ad un amico

Recuperati 247 corpi dall'aereo MH17 abbattuto. Sempre più accuse contro la Russia

In treno frigorifero i corpi sono portati a Torez. Esperti malaysiani e olandesi ricevono solo oggi il permesso di arrivare sul luogo dell'impatto, dove nei giorni scorsi sono avvenuti sciacallaggi. Il lancio di missili terra-aria è possibile solo ad esperti militari.

Kiev (AsiaNews/Agenzie) - I corpi di 247 vittime del volo MH17 abbattuto il 17 luglio scorso, sono stati ricuperati e trasportati su un treno con vagoni frigorifero a Torez, una zona in mano ai separatisti pro-russi a pochi chilometri dal luogo della sciagura. Intanto nella comunità internazionale si alzano voci sempre più insistenti che accusano la Russia di essere responsabile dell'atto.

Quasi con certezza l'aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un proiettile proveniente da un sistema missilistico terra-aria sparato nella zona di conflitto fra forze separatiste e ucraine.

Il premier ucraino Arseny Yatsenyuk ha detto che le forze armate del suo Paese non hanno lanciato alcun missile, lanciando velate accuse contro autori che potrebbero "provenire dalla Russia".

Fonti militari vicini alla Nato affermano che per usare un sistema missilistico è necessario un lungo training ed è impossibile che dei ribelli in pochi mesi diventino degli esperti. Ciò significa che gli autori dovrebbero essere tecnici o soldati russi.

Anche John Kerry, segretario di Stato Usa, afferma che "vi sono crescenti prove" sulle responsabilità russe nell'incidente.

Intanto nella zona di Grabovo, dove sono ammassati i resti dell'aereo e dove giacevano i corpi recuperati, guardie anti-sommossa controllano che non vi siano furti, sciacallaggi o manomissioni, come è avvenuto nei giorni scorsi. I ribelli hanno recuperato le scatole nere, che dovrebbero essere consegnate alle autorità del traffico aereo internazionale.

Ma poiché non vi è stato alcun cessate-il-fuoco dal giorno del disastro, esperti malaysiani e olandesi hanno dovuto attendere fino ad oggi che venisse loro garantito accesso sicuro e totale al sito.

L'aereo della Malaysia Airlines portava 298 persone, in maggioranza olandesi, da Amsterdam a Kuala Lumpur. Tutti i passeggeri sono morti.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli investigatori: ‘Un missile russo’ ha abbattuto il volo MH17 della Malaysian Airlines
25/05/2018 08:52
Ucraina: abbattuto volo Malaysia Airlines, 298 morti. Scambio di accuse fra Mosca e Kiev
18/07/2014
Kuala Lumpur, un Paese in lutto accoglie le vittime del volo MH17 abbattuto in Ucraina
22/08/2014
Ucraina, stentano a partire le indagini sul volo abbattuto
19/07/2014
Kuala Lumpur ricorda le vittime del volo civile abbattuto in Ucraina otto anni fa
18/07/2022 12:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”