24/04/2009, 00.00
FILIPPINE - VIETNAM
Invia ad un amico

Radio Veritas, da 40 anni la voce della Chiesa per il Vietnam e tutta l’Asia

di J.B. VU
Per i cattolici spesso è l’unica fonte che racconta gli avvenimenti e le notizie delle Chiese locali e di quella universale. I vietnamiti sono particolarmente fieri di mons. Nguyen Van Tai, che per 31 anni ha lavorato all’emittente e ha anche contribuito alla formazione di sacerdoti, suore e laici che studiavano nelle Filippine. Alla celebrazione è intervenuto mons. Celli, presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali.
Nguyen Vu (AsiaNews) - Radio Veritas Asia è l’unica emittente cattolica nel continente. Essa trasmette dal 1969 verso i fedeli di 20 Paesi asiatici, usando il cinese, il vietnamita ed altre 20 lingue e ha la sua sede nelle Filippine, su una ridente collina di Quezon City, Metro Manila.
 
I cattolici vietnamiti sono particolarmente fieri di mons. Nguyen Van Tai, direttore del programma della stazione Radio Veritas che ha lavorato 31 anni nell’emittente. Padre Tai ha avuto un grande riconoscimento dal cardinale Sin. Egli non ha solo dato il suo contributo alla Radio, ma ha offerto aiuto a centinaia di sacerdoti, suore e laici che hanno studiato nelle Filippine. Negli anni tra il 1970 e il 1980, il Vietnam era uno dei Paesi più poveri del mondo, che si doveva confrontare con miseria, calamità nautrali, malattie, problemi sociali e 500mila bambini che vivevano in situazioni difficili. Finora la nostra Chiesa ha 50 medici e più di 300 specialisti che si sono laureati nelle Filippine, con alti livelli di formazione.
 
La celebrazione del 40mo anniversario (nella foto il logo dell’avvenimento) si è tenuta il 16 aprile: l’arcivescovo Claudio M. Celli, presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali ha celebrato la messa insieme a due cardinali, 17 vescovi e mons. Nguyen Van De, presidente della commissione delle comunicazioini sociali dei vescovi vietnamiti, numerosi sacerdoti e più di 300 ospiti.
 
Nell’occasione, sacerdoti, suore, anziani e parrocchiani di città e di campagna e delle province di montagna hanno detto ad AsiaNews di ascoltare ogni giorno Radio Veritas. Amano “sentore le notizie della Chiesa locale e di quella internazionale, perché le notizie locali cattoliche e le idee religiose sono limitate o qualcuno le seleziona per fare ‘informazione’. Noi ci sentiamo vicini alla Chiesa quando ascoltiamo la voce di Dang The Dung, capiamo la Bibbia quando da Roma parla Linh Tien Khai e proviamo vera emozione quando Mai Huong racconta storie della Chiesa, avvenimenti cattolici e scritti significativi. Radio Veritas viaggia con i cattolici vietnamiti, con quelli dei Paesi asiatici nel cammino della nostra fede in Dio, in tutto il mondo”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La pastorale via radio, sostegno per contadini e montagnard
02/07/2007
Rajshahi, “on air” la prima radio cattolica del Bangladesh
04/06/2016 11:26
Card. Tagle, Radio Veritas, strumento di condivisione per i cristiani di Asia
11/04/2019 15:55
Radio Veritas nel caos: vescovi divisi sul suo futuro
29/03/2023 12:51
​Padre Raymond Ambroise, missionario della comunicazione sociale
08/07/2020 14:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”