25/02/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Quattro Oscar a 'Vita di Pi', del taiwanese Ang Lee

Le statuette alla regia, fotografia, effetti speciali, musica. L'importanza di Taiwan, per gli spazi concessi e per le avanzate tecniche di computer, necessarie a ricreare le scene. Il dramma mette in luce il dialogo fra le religioni e l'incontro-scontro fra oriente e occidente. Premiti anche Daniel Day-Lewis, Jennifer Lawrence, Anne Hathaway.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) - "Vita di Pi", un film con un'eccezionale fotografia e una storia che mescola cultura occidentale e orientale, ha vinto quattro Oscar per il 2013. Il direttore Ang Lee, 58 anni, ha vinto la statuetta come miglior regista: Gli altri premi sono andati alla fotografia, agli effetti speciali, alla musica.

"Vita di Pi" è l'adattamento cinematografico di  un romanzo del canadese Yann Martel. Narrail in cui si narra il diventare adulto di  un giovane indiano (Suraj Sharma) che si trova a navigare su un relitto in compagnia di una tigre. Nel dramma il film approfondisce uno sguardo all'interiorità del giovane, cresciuto in un ambiente multireligioso- indù, musulmano, cristiano - che nel suo viaggio si scontra pure con un mondo occidentale fatto di disprezzo e di lotta.

Ricevendo l'Oscar, Ang Lee ha ringraziato le oltre 3mila persone che con lui hanno lavorato all'opera. Egli ha anche ringraziato la sua famiglia e in particolare sua moglie, alla quale è legato da quasi 30 anni di matrimonio.

"Vita di Pi" è stato girato per l'80% a Taiwan, in quasi quattro anni e  mezzo, ricreando gli ambienti nello spazio di un aeroporto in disuso a Taichung. Molte scene sono state composte al computer, usando tecniche fra le più avanzate e una produzione in 3-D.

Fra gli altri premiati all'Oscar, Daniel Day-Lewis, come miglior attore nel film "Lincoln"; Jennifer Lawrence, migliore attrice nel film "Silver Linings Playbook"; Anne Hathaway, miglior attrice non protagonista, nel film "Les Miserables".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il film "Vita di Pi" di Ang Lee, utile per insegnare filosofia e teologia
10/12/2012
Ang Lee si racconta, ero un ragazzo fragile, ma proprio questo mi aiuta a capire le debolezze altrui
29/05/2013
Tivu, cinema e musica di Taiwan, le eccellenze degli artisti cattolici
19/05/2014
Pechino ammette la detenzione di un attivista taiwanese per i diritti
29/03/2017 10:32
Panvel, un simposio della Chiesa siro-malabarese per la dignità umana e la cultura della vita
01/12/2017 13:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”