16/08/2019, 09.00
COREA
Invia ad un amico

Pyongyang, nuovo test missilistico e ‘alt’ del regime ai dialoghi con Seoul

Ieri, il presidente sudcoreano Moon ha promesso la riunificazione della penisola entro il 2045. Il Nord lo ha definito “impudente e sconsiderato”. Kim Jong-un vuole una “scusa plausibile” per le esercitazioni militari congiunte tra Corea del Sud e Usa.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha dichiarato questa mattina di non voler più dialogare con il Sud, definendo una speranza “insensata” la ripresa dei colloqui al termine delle esercitazioni militari congiunte tra Seoul e Stati Uniti. Pyongyang ha annunciato la presa di posizione nello stesso giorno in cui ha avuto luogo il sesto test missilistico in poco più di tre settimane – il settimo dall’inizio dell’anno.

Il Comitato nordcoreano per la riunificazione pacifica del Paese ha risposto con durezza al discorso pronunciato ieri dal presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. In occasione delle commemorazioni per la liberazione della Corea dal dominio giapponese (1910-45), Moon ha promesso che la penisola coreana sarà riunita entro il 2045. Il presidente ha affermato che l'obiettivo di denuclearizzare la regione attraversa il suo “momento più critico”, poiché i colloqui tra Nord e Sud sembrano bloccati. “Ci aspetta una nuova penisola coreana, che porterà pace e prosperità a sé stessa, nell'Asia orientale e nel mondo”, ha aggiunto.

Attraverso un comunicato pubblicato dalla Korean Central News Agency (Kcna), il regime ha definito Moon “un tipo impudente raro da trovare” e respinto il suo discorso come osservazioni retoriche e “sconsiderate”. “Le autorità sudcoreane – si legge nella nota – riescono a vedere in modo chiaro cosa proviamo ora, ovvero non abbiamo più nulla da discutere né abbiamo alcuna intenzione di sederci di nuovo al tavolo con loro”.

In risposta al comunicato, il ministero dell'Unificazione di Seoul ha affermato che tali critiche nei confronti di Moon “non sono affatto utili” a far progredire le relazioni tra le due Coree ed ha esortato Pyongyang a tornare al tavolo dei negoziati. “La nostra posizione rimane invariata: il dialogo e la cooperazione intercoreani sono l'unico modo per attuare gli accordi tra le due nazioni; le reciproche posizioni possono essere coordinate a qualsiasi livello attraverso colloqui”, ha affermato il portavoce Kim Eun-han. “Esortiamo il Nord – ha concluso – a rispondere in modo attivo ai nostri sforzi”.

Pyongyang ha di recente affermato che il dialogo intercoreano non riprenderà fin quando Seoul non avrà offerto una “scusa plausibile” per le esercitazioni militari con gli Stati Uniti. Nelle ultime settimane, Pyongyang ha condotto una serie di test missilistici in un'apparente dimostrazione di forza contro tali manovre. Il Comando congiunto (Jcs) delle Forze armate sudcoreane afferma che il lancio di oggi ha avuto luogo lungo la costa orientale, nella contea di Tongchon. Gli esperti di Seoul non hanno rivelato altri dettagli sui proiettili, incluso tipo, autonomia di volo e altitudine massima.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang, il settimo lancio di missili
24/08/2019 10:51
Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto
18/04/2018 08:29
Seoul: adulti favorevoli ai progetti inter-coreani; indifferenza tra i giovani
19/03/2019 12:07
Corea del Nord, aperto ospedale cattolico
23/08/2005
Kim Jong-un incontra Mike Pompeo a Pyongyang: Colloqui ‘produttivi e meravigliosi’
08/10/2018 11:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”