15/09/2016, 08.42
INDIA
Invia ad un amico

Punjab, cristiana uccisa a colpi d’ascia: era “sospettata” di aver profanato un testo sacro sikh

di Nirmala Carvalho

Balwinder Kaur soffriva di ritardi mentali a causa di una scossa elettrica. Lo scorso anno era stata denunciata per essere entrata in ciabatte in un luogo di culto. È stata colpita più volte sotto il ginocchio ed è morta dissanguata dopo quattro ore di agonia.

Mumbai (AsiaNews) – In Punjab una donna cristiana di 55 anni è stata uccisa a colpi d’ascia da alcuni uomini non ancora identificati, con la presunta accusa di aver profanato il Guru Granth Sahib, testo sacro della religione sikh. La vittima si chiamava Balwinder Kaur e soffriva di ritardi mentali. Ad AsiaNews mons. Franco Mulakkal, vescovo di Jalandhar, afferma: “Dio, perdona loro perchè non sanno quello che fanno. Tutte le prove indicano che in Punjab avvengono persecuzioni”.

L'omicidio è avvenuto l’11 settembre scorso nel villaggio di Veroke, intorno alle 12.30 (ora locale). Gli aggressori si sono radunati davanti all’abitazione della donna, hanno bussato alla porta d’ingresso, l’hanno trascinata fuori e colpita più volte con l’ascia. Harkamal Preet Singh Khakh, sovrintendente di polizia di Amritsar, ha riferito che Kaur è morta dissanguata per le ferite riportate.

Le indagini hanno confermato che ha resistito per quattro ore prima di morire. La polizia ha dichiarato che gli assalitori hanno inferto numerose ferite al di sotto del ginocchio, forse per rallentare il decesso, quando invece “avrebbero potuto accoltellarla a morte subito”.

La donna nel 2015 era stata colpita in modo accidentale da una scarica elettrica, che le ha provocato un ritardo mentale.

Gli agenti sospettano che dietro l’omicidio ci siano i radicali sikh. Kaur lo scorso anno era stata denunciata per essere entrata con le ciabatte in un gurudwara (luogo di culto sikh).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Delhi, evacuati da Kabul anche i libri sacri dei sikh
25/08/2021 13:45
La festa per un tempio sikh, ‘ponte di pace’ tra India e Pakistan (Foto)
08/11/2019 12:21
Donna uccisa per venderne gli ovuli. Medico cattolico: È solo un business, non un aiuto alla vita
24/06/2016 11:48
Lahore, dopo l’emergenza Covid-19 riapre la cattedrale del Sacro Cuore
18/08/2020 14:20
Nankana Sahib, radicali islamici attaccano un tempio sikh
04/01/2020 10:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”