19/12/2007, 00.00
CINA - INDIA
Invia ad un amico

Prime esercitazioni militari congiunte tra Pechino e New Delhi, a lungo nemiche

Da domani fino al 28, truppe dei due Stati opereranno insieme sui monti dello Yunnan. E’ un importante passo per favorire sempre maggiori rapporti tra i due tradizionali rivali, che ancora non hanno concluso la guerra del 1962. Intanto crescono gli scambi commerciali.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Prendono il via domani le prime esercitazioni militari congiunte di Cina e India, che proseguiranno fino al 28 dicembre sulle montagne vicino Kunming (Yunnan) . Anche se coinvolgono forze limitate, dimostrano il nuovo rapporto tra i due giganti asiatici, tradizionali rivali, che tuttora non hanno concluso la guerra di frontiera del 1962.

Il portavoce della Ministero indiano della difesa, Sutanshu Kar, parla di “un importante passo nelle relazioni bilaterali”, cui faranno seguito analoghe esercitazioni nel 2008 in India, anche in campo navale. Wu Miaofa, esperto dell’Istituto cinese di studi internazionali, commenta al South China Morning Post che “la collaborazione militare è il settore più delicato nel campo diplomatico”. “Queste operazioni congiunte mostrano il grande sforzo di Cina e India per migliorare i legami nei campi economico, culturale e politico”. Le esercitazioni riguardano anche la lotta al terrorismo, problema vivo in entrambi i Paesi.

Tra i due Paesi non è ancora conclusa la guerra del 1962 e l’India accusa la Cina di avere occupato 38mila chilometri quadrati del suo territorio, mentre Pechino rivendica 90mla chilometri quadrati, in pratica l’intero Stato di Arunachal Pradesh. Negli ultimi mesi New Delhi ha lamentato ripetute “intrusioni” cinesi lungo il confine conteso e Pechino ha ribadito le pretese su tale territorio. Pechino, inoltre, vede con sospetto le più strette relazioni indiane con gli Stati Uniti: a settembre New Delhi ha ospitato nella Baia del Bengala esercitazioni militari navali di Stati Uniti e altri Paesi. Pechino, infine, rimprovera all’India l’ospitalità concessa al Dalai Lama e agli altri tibetani in esilio.

Ma tra i due giganti crescono rapidi i rapporti commerciali, aumentati del 56,8% nei primi 4 mesi dell’anno e che si presume giungano a 40 miliardi di dollari l’anno entro il 2010. Pechino lo scorso anno ha accettato di riaprire al commercio il passo montano Nathu La sull’Himalaya, di fatto accettando che il Sikkim sia dell’India. A maggio i 2 Paesi hanno concluso un accordo di cooperazione difensiva.

Il cinese Esercito di liberazione del popolo ha 2,5 milioni di uomini ed è il più numeroso del mondo, mentre quello indiano, con 1,13 milioni, è terzo dopo gli Stati Uniti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’ombra del nucleare nord-coreano, sulle esercitazioni militari di Seoul e Washington
04/02/2013
Pechino annuncia esercitazioni navali davanti a Taiwan, dopo la grande parata nel Mar Cinese meridionale
13/04/2018 15:16
Di ‘basso profilo’ le esercitazioni militari della Cina sullo Stretto di Taiwan
19/04/2018 11:30
Iniziate le imponenti manovre militari Usa-Giappone
03/12/2010
Esercitazioni navali nel Mediterraneo: il ‘muro’ russo per la fine dello Stato islamico
03/09/2018 08:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”