04/07/2005, 00.00
COREA DEL SUD – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Presidente sudcoreano "ottimista" sul dialogo con il Nord

Al Meeting generale del "Consiglio per l'unificazione" il presidente sud-coreano invita alla "fiducia reciproca" ed al "rispetto".

Seoul (AsiaNews) – Roh Moo-hyun, presidente della Corea del Sud, si è detto "ottimista" sul buon andamento del dialogo intercoreano. "Uno degli obiettivi più importanti per noi – ha dichiarato il 1 luglio durante il 12° Meeting generale del Consiglio per l'unificazione pacifica e democratica della Penisola coreana – è quello di effettuare al meglio l'unificazione delle 2 Coree. Questo progetto può iniziare solo se si ha fiducia gli uni negli altri". "Lo sforzo maggiore – ha aggiunto – deve essere puntato verso il rispetto nei confronti di tutti".

Il presidente ha denunciato la presenza di "alcune persone" che "tentano ansiosamente di dividere la società causando animosità e sfiducia fra di noi". "Questa manovra – ha dichiarato – non sarà più tollerata".

La visione futura è dunque "ottimistica"; "vi saranno – ha spiegato il leader sudcoreano - diversi modi per sviluppare le nostre economie congiunte, dal turismo al settore tecnologico", anche se "questo sviluppo potrà iniziare solo quando sarà risolta la situazione di stallo relativa al programma nucleare nordcoreano".

Al Meeting hanno partecipato circa 18 mila nuovi membri del Consiglio, che si è svolto in contemporanea in 25 luoghi diversi, incluse 9 sedi oltreoceano negli Stati Uniti, in Giappone e Germania. L'incontro sudcoreano si è svolto nell'ufficio presidenziale di Chonwadae, a Seoul. (TK)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In ottobre una ferrovia unirà le due Coree
01/08/2005
A Pechino la settimana prossima il round a 6 sul programma nucleare di Pyongyang
02/11/2005
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Seoul ripensa l'unificazione, Pyongyang ruba i beni umanitari
25/10/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”