28/10/2013, 00.00
INDIA – USA
Invia ad un amico

Premio ‘Madre Teresa’ all’attivista-motociclista che lavora con i bambini soldato

di Nirmala Carvalho
La Harmony Foundation ha consegnato il riconoscimento a Sam Childers, cristiano americano che da anni si batte contro lo schiavismo in Sudan e in Uganda. “Ammiro il coraggio – ha detto l’uomo – della beata Madre Teresa. È il mio esempio. Non poniamo limiti a ciò che possiamo fare per Dio”.

Mumbai (AsiaNews) - Un riconoscimento che "appartiene alle migliaia di bambini soldato in Sudan e nel resto del mondo, che vivono con la paura costante e con la minaccia di attacchi". Così Sam Childers, motociclista americano, ha ringraziato la Harmony Foundation che l'ha insignito del Premio internazionale Madre Teresa per la giustizia sociale. Originario della Pennsylvania, l'uomo ha abbandonato una vita di droga e violenza per abbracciare il cristianesimo. Da 13 anni si batte per liberare dallo schiavismo della guerra i bambini dell'Uganda e del Sudan.

La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri al Leela di Mumbai. "Non bisogna mai porre limiti - ha dichiarato Childers ad AsiaNews - a quello che ognuno di noi può fare per salvare la vita di un bambino. Spesso mi dicono che sono un violento, cosa non vera, ma non posso accettare, né credere, che un bambino innocente debba essere smembrato. [Non posso accettare] che i bambini debbano perdere orecchie, naso, braccia e gambe. Quando si parla di giustizia sociale è essenziale impegnarsi per ottenerla".

Anche sister Prema, superiora delle Missionarie della Carità, ha mandato un messaggio per congratularsi del premio.

Noto come Machine Gun Preacher ("predicatore della mitragliatrice"), l'uomo afferma: "La beata Madre Teresa era una donna incredibile, ammiro il suo coraggio. Nonostante gli ostacoli non ha mai fatto un passo indietro dalla sua missione, e io la seguo come esempio. Non limitiamo ciò che possiamo fare per Dio, ed egli non porrà limita a ciò che può fare per noi".

Fondata nell'ottobre 2005, la Harmony Foundation lavora per garantire che l'eredità di Madre Teresa sia onorata e che la giustizia sociale prevalga. Abraham Mathai, fondatore e presidente dell'associazione, spiega: "La Harmony Foundation si batte per ridare fiducia alla compassione. Dando un riconoscimento a quelle persone e quelle organizzazioni che lavorano per la società, speriamo di dare risalto a tolleranza, uguaglianza sociale e pace". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: nella fede la risposta a chi vuole imporre il “regno del denaro”
19/03/2009
Bambini-schiavi nell’inferno di Daesh (Foto)
01/09/2017 11:09
Jharkhand, nuova stretta sulle Ong cristiane. Vescovo di Ranchi: un attacco alla Chiesa
31/05/2019 12:53
Corte suprema lascia in carcere una suora di Madre Teresa. Sr. Prema: ‘Preghiamo per tutti’
01/02/2019 12:37
Rischio schiavitù alla Coppa del Mondo 2010
22/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”