03/01/2017, 13.19
TURCHIA
Invia ad un amico

Per le autorità turche la strage di Istanbul è “un messaggio” dei terroristi

La polizie ha diffuso una foto dell’attentatore che potrebbe venire dall’Uzbekistan o dal Kyrgyzstan. Il vice primo ministro Numan Kurtulmus ha dichiarato che lo stato di emergenza – già in vigore al momento dell’attentato – proseguirà fin quando sarà necessario.

Istanbul (AsiaNews/Agenzie) – La polizia turca ha diffuso una foto (vedi) del principale sospettato della strage compiuta il 31 dicembre a Istanbul del quale afferma di avere anche le impronte digitali.

Ieri il vice primo ministro Numan Kurtulmus ha dichiarato che lo stato di emergenza – già in vigore al momento dell’attentato – proseguirà fin quando sarà necessario. “Le informazioni sulle impronte digitali e l'aspetto del terrorista – ha detto nel corso di un incontro con la stampa - sono stati trovati. Dopo di che, il procedimento per identificare l’attentatore verrà compiuto rapidamente”.

La polizia ha già arrestato 12 persone, ritenute variamente coinvolte nella strage e  secondo quanto sostengono alcuni giornali turchi, sarebbe già a conoscenza dell’identità dell’attentatore, che potrebbe venire dall’Uzbekistan o dal Kyrgyzstan.

Kurtulmus ha sostenuto che l’accaduto è “un messaggio” alla Turchia e ha ribadito la convinzione che esso va collegato con l’incursione dell’esercito turco in Siria, lanciata nel mese di agosto, che ha colpito i gruppi terroristi e coloro che li sostengono. Ma, ha affermato, l'offensiva continuerà fino a quando tutte le minacce contro la Turchia saranno state eliminate.

Egli ha detto ancora che l’attacco di domenica presentava differenze significative rispetto a precedenti attentati avvenuti in Turchia e che era stato effettuato per creare divisioni all'interno della società turca.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Magistratura turca: 243 mandati d’arresto contro membri dell’esercito
18/01/2017 08:55
Istanbul: Arrestato Masharipov, jihadista uzbeko autore della strage di Capodanno
17/01/2017 08:53
Istanbul, caccia all’autore della strage di Capodanno: 39 morti e 69 feriti
02/01/2017 08:52
Giornata di lutto mentre cresce il numero delle vittime per l’attentato all’aeroporto di Istanbul
30/06/2016 08:18
Vicario d’Anatolia: Gaza, migranti e attentati anti-cristiani. Il fallimento dell’Occidente
02/02/2024 10:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”