10/08/2019, 09.21
COREA-USA
Invia ad un amico

Per la quinta volta, Pyongyang lancia missili: una ‘prova di forza’ contro le esercitazioni Usa-Seoul

Due missili sono stati lanciati da Hamhung stamane all’alba. L’ufficio della presidenza di Seoul chiede di interrompere questi esperimenti perché “possono accrescere la tensione militare” nella penisola coreana. Ma Donald Trump non sembra preoccupato. Ha ricevuto una “bellissima lettera” da Kim Jong-un.

Seoul (AsiaNews) – Una “prova di forza” contro le esercitazioni militari congiunte Usa-Corea del Sud: così l’ufficio del presidente Moon Jae-in a Seoul ha definito il nuovo lancio di due missili a corta gittata avvenuto stamane. I missili sono stati lanciati alle 5.32 e alle 5.50 dalla costa est di Hamhung, hanno volato per circa 400 km a un’altezza di 48 km e sono caduti nel Mar del Giappone.

E’ la quinta volta in 15 giorni che Pyongyang lancia missili e razzi (la prima volta è stata il 25 luglio), spiegando che essi sono in risposta alle esercitazioni militari congiunte, che secondo la Corea del Nord sono dei preparativi a un’invasione del Nord che mira alla caduta del regime.

Poiché anche il Nord sta eseguendo le esercitazioni militari estive, per Seoul è probabile che nei prossimi giorni vi siano nuovi lanci. Secondo esperti militari del Sud, Pyongyang sta sperimentando un nuovo sistema di artiglieria missilistica.

L’Ufficio di presidenza del Sud ha chiesto alla Corea del Nord di interrompere questi esperimenti perché “possono accrescere la tensione militare” nella penisola coreana.

La serie di lanci non sembra preoccupare gli Stati Uniti. Poche ore prima dei lanci di oggi, il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato di aver ricevuto una “bellissima lettera” dal leader Kim Jong-un e spera di riprendere i colloqui sul programma nucleare del Nord, al presente in stallo.

Nella lettera, Kim Jong-un si lamenta delle esercitazioni congiunte. Per Trump, i lanci di questi giorni non prevedevano “test nucleari”; i missili erano tutti “a corta gittata”, “nessun test con missili balistici. Nessun missile a lunga gittata”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang lancia due missili e rifiuta il riso del Sud
25/07/2019 08:45
Seoul e Pechino riprendono le relazioni ‘normali’
31/10/2017 08:57
Kim Jong-un: Stop ai piani militari contro il Sud
24/06/2020 08:39
Xi Jinping e Trump condannano insieme il test nucleare di Pyongyang
07/09/2017 08:57
Consiglio di sicurezza Onu sulla Corea del Nord: Guerra, sanzioni, dialogo
05/09/2017 09:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”