11/03/2014, 00.00
CINA - IRAN - USA
Invia ad un amico

Pechino batte Teheran: è il nuovo "nemico n° 1" degli Stati Uniti

L'Iran era saldo al primo posto fra le nazioni "considerate ostili" dall'opinione pubblica americana sin dal 2006. Il moltiplicarsi delle minacce e i passi avanti verso il disarmo nucleare le hanno regalato il secondo posto. Sempre sul podio anche la Corea del Nord.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha superato l'Iran nella classifica dei "nemici più grandi" degli Stati Uniti. Lo rivela un sondaggio Gallup pubblicato oggi, che ha stilato la "top ten" delle nazioni considerate ostili dall'opinione pubblica americana: dopo Pechino e Teheran vengono la Corea del Nord, la Russia, l'Iraq, l'Afghanistan e la Siria. Nel primo sondaggio di questo tipo, effettuato nel 2001 (10 anni dopo la prima Guerra del Golfo ma prima dello scoppio del conflitto iracheno), l'Iraq era considerato dalla stragrande maggioranza degli americani l'unico vero nemico della propria patria.

Nel 2005, al primo posto c'era l'Iraq seguito dalla Corea del Nord; l'anno successivo Teheran si è ripresa la vetta, e lì è rimasta fino a oggi. Il suo declassamento è dovuto all'aumento di americani che vedono in Pyongyang il nemico peggiore (dal 10 al 16 %): stesso fenomeno per la Russia, che passa dal 2 al 9 %, e per la Siria, che da meno dell'1 arriva al 3 %. La Cina si attesta al 53 %, ma può vantare - nello stesso sondaggio - la palma di "nazione leader nel campo dell'economia", opinione espressa dal 51 % degli intervistati.

Secondo gli analisti i numeri indicano una divisione dell'opinione pubblica causata da un aumento delle minacce, a fronte di uno "sfavore condiviso" nei confronti di una singola nazione. Pesano inoltre in modo favorevole l'accordo stipulato a novembre 2013 fra Teheran e diverse nazioni occidentali per limitare la propria capacità nucleare e la posizione "neutrale" assunta durante il conflitto siriano. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ebrei o israeliani? La nuova legge su Israele-Stato-nazione ebraica
08/08/2018
Il 30% dei russi considera "con favore" la Chiesa cattolica
18/04/2005
Pechino ‘non vuole la pace in Corea’
03/10/2018 12:14
Kim Jong Un: Seoul è il 'nemico principale' e saltano gli organi di dialogo
17/01/2024 11:33
Il mondo diviso sulla Cina: paura e sospetto
01/10/2019 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”