18/11/2014, 00.00
IRAQ - SIMPOSIO
Invia ad un amico

Patriarca di Baghdad: Francesco venga in Iraq a ridare speranza ai cristiani

Intervenendo al Simposio internazionale di AsiaNews, mar Sako sottolinea il messaggio di pace e convivenza del pontefice. Egli ricorda anche i messaggi contro la guerra di Giovanni Paolo II e il so desiderio di un suo viaggio in Iraq. Un ringraziamento per le iniziative di solidarietà e l'auspicio per un futuro della comunità cristiana "fondamentale" per la vita del Paese.

Città del Vaticano (AsiaNews) - "Ciò che desideriamo fortemente dal nostro carissimo papa Francesco è una sua visita in Iraq, anche se breve". Per i cristiani irakeni essa rappresenterebbe "il culmine della vicinanza e della sua presenza"; inoltre, per tutto il Paese "sarà una spinta" per rafforzare la convivenza islamo-cristiana, coinvolgendo l'Occidente in un processo "che favorisca la pace". È quanto ha affermato Mar Louis Raphael I Sako, Patriarca caldeo d'Iraq, nel suo intervento al Simposio internazionale 2014 organizzato da AsiaNews, che si svolge oggi a Roma alla Pontificia Università Urbaniana. Tema dell'edizione di quest'anno "La missione in Asia: da Giovanni Paolo II a papa Francesco", che si propone di sottolineare la continuità fra lo slancio missionario del pontefice polacco e i primi passi compiuti da Bergoglio nel mondo asiatico e Mediorientale.

Nel suo intervento il Patriarca caldeo ha ricordato che "Giovanni Paolo II ha sempre condannato la guerra contro l'Iraq" e l'embargo economico voluto dall'Occidente che "ha fatto morire tanti irakeni". Papa Wojtyla "ha desiderato venire in Iraq", ha aggiunto mar Sako, ma "non è stato possibile realizzare il suo desiderio" e ha dovuto "accontentarsi di una celebrazione simbolica" del viaggio ad Ur dei Caldei. Egli ha sempre mostrato "la sua preoccupazione paterna e pastorale per le nostre Chiese, anche se siamo un piccolo gregge", ricorda il Patriarca.

In continuità con Giovanni Paolo II, oggi è papa Francesco a mostrare vicinanza e solidarietà ai cristiani irakeni e di tutto il Medio oriente, "in questo periodo di grandi tribolazioni". Mar Sako ricorda "la campagna di preghiera" che "ha fermato l'intervento militare" in Siria. E ancora, la visita del cardinale Fernando Filoni alle famiglie di sfollati, in rappresentanza del Pontefice e la "lettera speciale" che  "ora sta scrivendo per noi".

Mar Sako ha ringraziato per gli aiuti e le iniziative di solidarietà, come la campagna "Adotta un cristiano di Mosul" promossa da AsiaNews; l'esodo dei cristiani è "la sfida più grande" da affrontare e risolvere, partendo dalla "liberazione di Mosul e dei villaggi cristiani della piana di Ninive" caduti nelle mani delle milizie dello Stato islamico. Infine ha chiesto protezione e tutela per il patrimonio cristiano in Iraq: "Si tratta - avverte il Patriarca caldeo - di chiese antiche del quinto, sesto, settimo secolo, di monumenti e di manoscritti ancora inediti".

"Non mi rassegno a pensare ad un Iraq e a un Medio Oriente senza i cristiani, noi che da 2000 anni testimoniamo il nome di Gesù" ha concluso Mar Sako, perché "il nostro contributo resta fondamentale sia nella vita sociale, che nella vita culturale e religiosa del nostro Paese".

 

 

 

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madre Teresa, la Misericordia per l’Asia e per il mondo (VIDEO)
23/09/2016 10:06
Mons. You: I Papi hanno indicato alla Corea come superare le crisi della società
18/11/2014
Vescovo di Mannar: Joseph Vaz ha portato Giovanni Paolo II e Francesco in Sri Lanka
18/11/2014
Il simposio di AsiaNews ‘Cina: la Croce è rossa’. (VIDEO)
01/06/2017 09:56
Vicario d'Arabia: Le missionarie martiri in Yemen onorano Madre Teresa
02/09/2016 17:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”