15/06/2015, 00.00
LIBANO - MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Patriarca Rai: Cuore immacolato di Maria, consolazione dei cristiani di Libano e Medio oriente

di Fady Noun
Nel santuario di Harissa, il cardinale ha rinnovato l’atto di consacrazione del Paese alla Madonna. Alla celebrazione migliaia di fedeli, che hanno gremito la basilica per pregare davanti alla statua di Fatima. Nell’omelia il porporato ha ricordato le sofferenze di una regione "teatro di guerre e violenze". E ha lanciato un nuovo monito contro una politica "incapace di eleggere un presidente".

Beirut (AsiaNews) - Elevando il pianto e le sofferenze di tutto il Medio oriente, il patriarca maronita card Béchara Raï ieri ad Harissa - in una basilica gremita in ogni ordine di posto - ha celebrato, davanti alla statua miracolosa di Nostra Signora di Fatima, il secondo anniversario della consacrazione del Libano al cuore immacolato di Maria, avvenuta il 13 giugno 2013. 

L’atto di consacrazione “del Libano e di tutto il Medio oriente” è stato ripreso dal patriarca e dalla folla dei fedeli sul finale della messa, nel contesto di un cammino di fede che considera la preghiera un attore primario della storia. E perché no, sottolineano quanti credono in una storia che si rivela agli occhi della fede, essa è considerata un metodo di conoscenza di un qualcosa di vero e soprannaturale. 

Certo, i media locali hanno sottolineato con maggiore forza - perché più sensibili al tema - l’attacco frontale scagliato dal card. Raï, nell’omelia che ha seguito la lettura del Vangelo, contro i blocchi parlamentari responsabili ai suoi occhi dello stallo nella nomina della carica presidenziale. “Nessuno ha il diritto - ha tuonato il patriarca - di privare il Libano di un presidente della Repubblica per più di un anno". Chi ha orecchie per intendere, intenda. Ma il respiro regionale della sua omelia non deve cedere il passo alle questioni locali. 

La cerimonia di commemorazione si è svolta in una navata centrale presa d’assalto da almeno 5mila fedeli, anche se ogni angolo della chiesa era occupato da volti in raccoglimento e mani aperte [in preghiera]. Il capo della Chiesa maronita aveva accanto a sé il patriarca dei greco-cattolici, Gregorio III, e molti vescovi. Egli ha parlato alla presenza del Nunzio apostolico mons. Gabriele Caccia. Di contro, non vi erano funzionari di governo come era avvenuto due anni prima quando, in prima fila fra il pubblico, vi era la sedia del presidente Michel Sleiman e dell’allora Primo Ministro designato Tammam Salam.

“Confidiamo nella provvidenza (del Salvatore) per i popoli e le nazioni del Medio oriente devastati da conflitti, divisioni e guerre, oppressi da tutte le potenze del terrore e dai mercenari sostenuti a livello finanziario, militare e politico” ha esordito il patriarca. Egli ha quindi puntato il dito contro quanti favoriscono “il traffico alla frontiera, gli Stati di Oriente e Occidente”. 

Dopo aver ricordato gli atti di consacrazione già celebrati dalla Santa Sede - al Sacro cuore nel 1899 ad opera di papa Leone XIII, al cuore immacolato di Maria nel 1942 da Pio XII e il 21 giugno 1981 da Giovanni Paolo II - il patriarca è tornato in particolare sull’atto di consacrazione che si è svolto due anni fa. 

“Oggi noi rinnoviamo - ha detto - la consacrazione della nostra gente e della nostra patria, il Libano, così come tutti i Paesi del Medio oriente, alla Vergine Maria, al suo Cuore immacolato colmo di tenerezza e di amore per gli uomini, i fratelli del suo unico Figlio, in conformità alla raccomandazione dell’assemblea del sinodo dei vescovi del Medio oriente (2010)”.

Il patriarca ha quindi ricordato alcune delle parole udite dai pastorelli a Fatima: “Attirare così sulla vostra patria la pace”. “Dire il rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra”. “Oggi - ha quindi proseguito il patriarca - anche noi consacriamo di nuovo la nostra terra santa d’Oriente, in cui si è manifestato il mistero di Dio e il suo piano di Salvezza”. Egli ha quindi nominato in primis l’Iraq, patria di Abramo, poi l’Egitto, la Palestina e la Terra Santa, Gerusalemme, Antiochia “ponte di partenza di tutte le missioni evangeliche”, il Libano e Canaa, dove Gesù ha compiuto il suo primo miracolo pubblico. E ancora Damasco, il luogo della conversione di San Paolo, la Siria, che ha dato dei papi alla Chiesa “e dove ha vissuto san Marone”. 

“Tutte queste terre, consacrate ancora una volta, sono terre in cui i cristiani erano presenti già sei secoli prima dell’arrivo dei musulmani” ha aggiunto in un modo un po’ brusco il patriarca. Sono terre in cui, da 1400 anni, stanno cercando di imbastire con i musulmani “una civiltà comune, che possa essere modello di vita - ha quindi auspicato - per tutte le società in cui coesistono religioni e culture diverse, a fronte dei venti internazionali contrari che soffiano e sferzano le nostre regioni”. 

Come in un processo di transizione fra la regione e il Libano, il patriarca ha denunciato e manifestato tutta la propria sofferenza nel vedere “fratelli (in Oriente), che professano la stessa fede religiosa, uccidersi fra loro”, facendo riferimento alle violenze fra sunniti e sciiti musulmani. Egli ha poi concentrato le proprie attenzioni sul Libano, esprimendo “la propria pena profonda per i recenti massacri dei fratelli drusi nel villaggio di Qalb Lozé (in Siria)”. Il capo della Chiesa maronita ha presentato le condoglianze allo sceicco druso Akl, formulando al contempo la speranza che questo episodio doloroso sia trattato “con saggezza e ponderazione, per scongiurare sviluppi ancor più gravi”. 

Il patriarca ha infine affrontato le questioni interne al Paese e soprattutto quelle che più gli stanno a cuore, quelle inerenti la presidenza della Repubblica. Dopo aver sottolineato che “gli spazi di collaborazione dell’uomo con Dio” comprendono anche la sfera politica, il patriarca rivolgendosi ai deputati e agli schieramenti politici impegnati nella cosa pubblica ha precisato: “Nessuno ha il diritto di privare il Libano di un presidente della Repubblica per oltre un anno, ben sapendo che questa vacanza che colpisce il potere legislativo, ostacola l’azione del governo e blocca le nomine nell’amministrazione pubblica. Nessuno ha il diritto di gettare un intero Paese e tutto un popolo in una situazione di anarchia, di povertà e di disagio. Le potenze non hanno il diritto di trattare la patria, il suo destino e le sue istituzioni, in base ai propri umori e interessi personali”. 

“A te, Nostra Signora del Libano e Nostra Signora di Fatima, noi eleviamo le nostre preghiere in questo atto di consacrazione, con la speranza che tu possa condividere i nostri sentimenti e sentire ciò che ci fa soffrire in Libano e nei Paesi del Medio oriente, in particolare in Palestina, in Iraq, in Siria e nello Yemen, nella lotta fra il bene e il male, tra le tenere e la luce […]. Ascolta col tuo Cuore di Madre il pianto sofferente delle vittime di guerra, della violenza e del terrorismo, le grida di quanti sono torturati, cacciati dalla loro terra, sbattuti sulle strade dell’esodo. Che il nostro appello oggi - ha concluso il patriarca - vada dritto al tuo cuore, e interceda per noi presso il tuo divino Figlio, tu che sai come parlare al suo Sacro Cuore”. 

La Vergine pellegrina di Nostra Signora di Fatima sarà trasportata in un secondo momento ad Aïn Trez, sede estiva del patriarcato greco-cattolico, al convento di Deir Charfé dei siro-cattolici, e infine a Bzommar, sede del patriarcato armeno-cattolico. Domani è in programma una “messa di addio” che verrà celebrata nella cattedrale di San Giorgio dei maroni, nel centro di Beirut; una cerimonia che promette di attirare, secondo quanto riferiscono gli organizzatori, un gran numero di fedeli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fatima: Il patriarca Bechara Rai consacra il Libano e il Medio Oriente al Cuore Immacolato di Maria
23/06/2017 11:49
I cristiani pregano per la pace in Medio oriente, affidato alla Sacra Famiglia
26/06/2021 08:00
Libano: la Chiesa consacra Paese e Medio oriente alla Madonna di Fatima
27/06/2017 13:50
Un patriarca alle frontiere
25/07/2016 11:41
Libano e Medio oriente "consacrati al cuore immacolato di Maria per la pace nella regione"
13/06/2016 10:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”