28/05/2019, 10.05
RUSSIA
Invia ad un amico

Patriarca Kirill: costruiremo tre chiese al giorno

di Vladimir Rozanskij

Il leader ortodosso ha consacrato un nuovo luogo di culto a Strasburgo proprio il giorno delle elezioni europee. Ai presenti ha chiarito che costruire chiese “serve affinché il popolo comprenda che senza Dio non si ottiene nulla”.

Mosca (AsiaNews) - Il patriarca di Mosca Kirill (Gundjaev) ha manifestato la volontà di continuare e rilanciare il piano di edificazione di nuove chiese in Russia, nonostante le proteste dei cittadini di Ekaterinburg e di altre città, contrari all’occupazione di spazi e parchi pubblici per far spazio alle caratteristiche cupole dorate a cipolla. Kirill ha dichiarato di voler “costruire tre chiese al giorno: le chiese non si fanno perché non si sa dove buttare i soldi, ma affinché il popolo comprenda che senza Dio non si ottiene niente”.

Secondo il patriarca, ai tempi dell’Urss non si è riusciti “a costruire una vita felice senza Dio”, e le nuove chiese sono segni di una nuova speranza negli animi. “Abbiamo imparato una grande lezione, come popolo”, ha detto Kirill consacrando una nuova chiesa russa a Strasburgo, proprio il giorno delle elezioni europee. In 10 anni sono state costruite 10mila nuove chiese, a fronte delle 6mila circa rimaste alla fine del periodo sovietico, per non parlare dei monasteri maschili e femminili.

Secondo il capo degli ortodossi russi, nella civiltà contemporanea alle persone servono luoghi “dove sentire la vicinanza di Dio”, e ha sottolineato che molte persone che si recano in chiesa si dimenticano di Dio “già dopo il pranzo”, per occuparsi dei propri umani interessi.

Nel frattempo, a Ekaterinburg non cessano le proteste, nonostante le vaghe promesse di cercare un altro posto per la chiesa in costruzione nel parco cittadino; gruppi di persone a turno manifestano intorno alla palizzata del cantiere che occupa la parte contestata del parco, vicino al teatro di arte drammatica.

I sondaggi svolti nel frattempo tra la popolazione hanno rivelato che una percentuale superiore al 70% degli abitanti di Ekaterinburg è contraria alla costruzione della chiesa, non ritenendola comunque necessaria per la città. I favorevoli alla costruzione non superano il 10%.

Il sindaco Aleksandr Vysokinskij ha dichiarato che la decisione verrà presa in base ai risultati dei sondaggi ufficiali del comune, e il governatore della regione, Evgenij Kujvashev, ha chiesto di escludere comunque il parco dai piani di edilizia ecclesiastica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Chiesa ortodossa russa allarga i suoi spazi
11/10/2019 08:00
Architettura sacra in Russia, alla ricerca di nuovi stili (Foto)
27/08/2019 08:58
Ekaterinburg, il popolo in difesa del parco e contro la Chiesa ortodossa
17/05/2019 10:07
Mosca avrà 60 nuove chiese e ancora nessuna nuova moschea
01/04/2011
Mosca, le preghiere e le colpe: i riti cristiani nel tempo del coronavirus
07/04/2020 08:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”