18/07/2017, 08.52
INDIA
Invia ad un amico

Pastore pentecostale ucciso in Punjab. Mons. Mulakkal: un attacco contro i cristiani

di Nirmala Carvalho

Sultan Masih era il pastore della “Temple of God Church”. È stato raggiunto da colpi di pistola mentre era al cellulare. Vescovo di Jalandhar: “L’intera comunità cristiana è ferita nel profondo”. La famiglia della vittima blocca l’autostrada. Sajan K George: “Nel Paese prevale la cultura del linciaggio”.

Ludhiana (AsiaNews) – L’omicidio del pastore pentecostale Sultan Masih “è stato un attacco contro la comunità cristiana”. Ne è convinto mons. Franco Mulakkal, vescovo di Jalandhar, che ad AsiaNews condanna l’uccisione del leader cristiano avvenuta la sera del 15 luglio in un villaggio del Punjab indiano. Sebbene la polizia ancora brancoli nel buio e non si sia sbilanciata sull’identità degli aggressori, il vescovo non ha dubbi: “Gli assassini sapevano che era un pastore. Questo attacco contro i cristiani ha ferito nel profondo l’intera comunità e causato insicurezza e agitazione. Non abbiamo idea del motivo del suo omicidio”.

Masih era il pastore della “Temple of God Church”, nella località di Slem Tabri. Chi lo conosceva, riferisce che l’uomo non aveva nemici né dissidi con i vicini. Egli è stato raggiunto da alcuni colpi di proiettile esplosi da due uomini a bordo di una moto, che lo hanno colpito mentre era all’esterno della chiesa e parlava al cellulare.

Ieri i suoi parenti e i fedeli della comunità sono scesi in strada per chiedere che venga fatta presto giustizia e che gli assassini vengano arrestati. Per questo hanno bloccato l’autostrada Ludhiana-Jalandhar NH-1 [v. foto], rifiutando anche di celebrare il rito funebre fino a quando non avessero ottenuto risposte certe. Il blocco è durato tre ore, e alla fine in serata si sono svolti i funerali.

Nel frattempo le autorità hanno rafforzato le misure di sicurezza in tutte le chiese dello Stato, in via preventiva. Il chief minister Amarinder Singh ha concesso un risarcimento di 500mila rupie [circa 7mila euro, ndr] alla vedova della vittima e offerto posti di lavoro nella polizia di Stato ai due figli (un maschio e una femmina), in modo che essi possano mantenere la famiglia. Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic), condanna “la cultura del linciaggio e l’assenza della legge che prevalgono in molte parti dell’India e che stanno alimentando l’odio e il clima di impunità. Noi vogliamo la pace. Violenza e omicidi sono contro gli insegnamenti di ogni religione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, il Vaticano appoggia l’espulsione di una suora. Protestava contro mons. Mulakkal
17/10/2019 11:13
Kerala, la polizia registra la denuncia formale di stupro contro mons. Mulakkal
09/04/2019 15:27
Kerala, stupro di una suora: la Commissione nazionale per le donne chiede ‘azioni immediate’
07/02/2019 11:52
Kerala, suore chiedono la protezione del Chief minister
21/01/2019 10:45
La Chiesa siro-malabarese affronta il problema degli abusi sessuali
11/01/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”