06/11/2018, 10.47
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: ‘La buona politica è al servizio della pace’, tema della Giornata della pace

Sarà l’argomento del messaggio di papa Francesco. “La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ “La buona politica è al servizio della pace” il tema scelto da papa Francesco per il messaggio per la 52ma Giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2019.

Nel darne oggi notizia, la Sala stampa della Santa Sede ha diffuso anche un commento nel quale si afferma che “La responsabilità politica appartiene ad ogni cittadino, e in particolare a chi ha ricevuto il mandato di proteggere e governare. Questa missione consiste nel salvaguardare il diritto e nell’incoraggiare il dialogo tra gli attori della società, tra le generazioni e tra le culture. Non c’è pace senza fiducia reciproca. E la fiducia ha come prima condizione il rispetto della parola data. L’impegno politico – che è una delle più alte espressioni della carità – porta la preoccupazione per il futuro della vita e del pianeta, dei più giovani e dei più piccoli, nella loro sete di compimento”.

“Quando l’uomo è rispettato nei suoi diritti – come ricordava San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris (1963) – germoglia in lui il senso del dovere di rispettare i diritti degli altri. I diritti e i doveri dell’uomo accrescono la coscienza di appartenere a una stessa comunità, con gli altri e con Dio (cfr ivi, 45). Siamo pertanto chiamati a portare e ad annunciare la pace come la buona notizia di un futuro dove ogni vivente verrà considerato nella sua dignità e nei suoi diritti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa Francesco: il minimalismo e la supplica per la pace
18/12/2018 11:32
Papa: Gesù Cristo è la nostra pace per ogni persona e per l’intera famiglia umana
01/01/2019 13:19
Papa: Maria, è madre e ‘porta nella Chiesa l’atmosfera di casa’
01/01/2019 11:18
Mons. Sabbah, israeliani e palestinesi smettete di odiare
11/04/2006
Papa: la politica non è una cosa sporca, pregare per i governanti
16/09/2019 12:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”