08/01/2019, 12.07
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: è l’indifferenza l’opposto all’amore di Dio

“Dio che dà il primo passo, che ha la compassione, che ha misericordia e tante volte noi, il nostro atteggiamento è l’indifferenza. Preghiamo il Signore perché guarisca l’umanità, cominciando da noi: che il mio cuore guarisca da questa malattia che è la cultura dell’indifferenza”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Dio “fa il primo passo” e ama “l’umanità che non sa amare”, ma “l’opposto più quotidiano all’amore di Dio, alla compassione di Dio, è l’indifferenza”. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della Messa celebrata stamattina a Casa Santa Marta, offerta per l’eterno riposo dell’arcivescovo Giorgio Zur, già nunzio apostolico in Austria, “che abitava in questa Casa” e “che è venuto a mancare ieri a mezzanotte”.

 “Amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore” viene da Dio, ha ricordato il Papa citando le parole di san Giovanni nella Prima lettura. E l’apostolo spiega “come si è manifestato l’amore di Dio in noi”: “Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi abbiamo la vita per mezzo di lui”. “Questo è il mistero dell’amore: Dio ci ha amati per primo. Lui ha fatto il primo passo”. Un passo “verso l’umanità che non sa amare”, che “ha bisogno delle carezze di Dio per amare”, della testimonianza di Dio. “E questo primo passo che ha fatto Dio è il suo Figlio: lo ha inviato per salvarci e dare un senso alla vita, per rinnovarci, per ricrearci”.

E’ quanto mostra anche il brano del Vangelo di Marco sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci (Mc 6,34-44). “Perché Dio ha fatto questo? Per ‘compassione’”. Compassione della grande folla che vede scendendo dalla barca, sulle rive del lago di Tiberiade, perché erano soli, “come pecore che non hanno pastore”. “Il cuore di Dio, il cuore di Gesù si commosse, e vede, vede quella gente, e non può restare indifferente. L’amore è inquieto. L’amore non tollera l’indifferenza. L’amore ha compassione. Ma compassione significa mettere il cuore in gioco; significa misericordia. Giocare il proprio cuore verso gli altri: è questo l’amore. L’amore è mettere il cuore in gioco per gli altri”.

>In quella vicenda, Gesù insegna “molte cose” alla gente e i discepoli, alla fine, si annoiano, “perché Gesù diceva sempre le stesse cose”. E mentre Gesù insegna “con amore e compassione”, forse cominciano “a parlare tra loro”. Alla fine guardano l’orologio: “Ma è tardi…”. E, racconta l’evangelista Marco: “Ma Maestro, il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare”. Praticamente dicono “che si arrangino” e che comprino loro il pane. “Ma noi stiamo sicuri – ha commentato il Papa - loro sapevano di avere pane per loro, e volevano custodire quello. È l’indifferenza”.

“Ai discepoli non interessava la gente: interessava Gesù, perché gli volevano bene. Non erano cattivi: erano indifferenti. Non sapevano cosa fosse amare. Non sapevano cosa fosse compassione. Non sapevano cosa fosse indifferenza. Hanno dovuto peccare, tradire il Maestro, abbandonare il Maestro, per capire il nocciolo della compassione e della misericordia. E Gesù, la risposta è tagliente: ‘Voi stessi date loro da mangiare’. Prenditi carico di loro. Questa è la lotta fra la compassione di Gesù e l’indifferenza, l’indifferenza che si ripete nella storia sempre, sempre… Tante gente che è buona, ma non capisce i bisogni altrui, non è capace di compassione. È gente buona, forse perché non è entrato l’amore di Dio nel loro cuore o non lo hanno lasciato entrare”. E Francesco ha portato l’esempio di una foto che è sulle pareti dell’Elemosineria Apostolica:  “uno scatto spontaneo che ha fatto un bravo ragazzo romano e lo ha offerto all’Elemosineria”. L’ha scattata Daniele Garofani, oggi fotografo de “L’Osservatore Romano”, di ritorno da un servizio di distribuzione pasti ai senzatetto con il cardinal Krajewski. E’ una notte di inverno “si vedeva per il modo di vestire della gente” ha spiegato il Papa, che usciva “da un ristorante”. “Gente tutta ben coperta” e soddisfatta: “avevano mangiato, erano fra gli amici”. E lì “c’era una senzatetto, sul pavimento, che fa così…” e Francesco ha mimato il gesto della mano tesa. Il fotografo “è stato capace di scattare nel momento nel quale la gente guarda da un’altra parte, perché gli sguardi non si incrocino”. Questa “è la cultura dell’indifferenza. Questo è quello che hanno fatto gli Apostoli”. “Congedali, che vadano per le campagne, al buio, con la fame. Che si arrangino: è problema loro”. “Noi ne abbiamo: cinque pani e due pesci per noi”.

“L’amore di Dio sempre va per primo – ha sottolineato il Papa - è amore di compassione, di misericordia”. “L’opposto più quotidiano all’amore di Dio, alla compassione di Dio, è l’indifferenza: l’indifferenza. Io sono soddisfatto, non mi manca nulla. Ho tutto, ho assicurato questa vita, e anche l’eterna, perché vado a Messa tutte le domeniche, sono un buon cristiano”. “Ma, uscendo dal ristorante, guardo da un’altra parte”. Pensiamo: questo Dio che dà il primo passo, che ha la compassione, che ha misericordia e tante volte noi, il nostro atteggiamento è l’indifferenza. Preghiamo il Signore perché guarisca l’umanità, cominciando da noi: che il mio cuore guarisca da questa malattia che è la cultura dell’indifferenza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Dolore per i pellegrini copti di Minya: ‘Uccisi perché cristiani’
04/11/2018 12:37
Papa: senza l’amore, sia la vita sia la fede rimangono sterili
29/10/2017 12:09
Papa: è bugiardo chi dice di amare Dio e odia il fratello
10/01/2020 11:32
Papa al Giubileo dei catechisti: È amando che si annuncia Dio-Amore
25/09/2016 11:26
Papa: cercare Dio per amore, non per i nostri interessi
01/08/2021 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”