16/04/2019, 11.39
VATICANO - FRANCIA
Invia ad un amico

Papa: vicino alla Francia per l’incendio di Notre Dame

Incredulità e tristezza per il “terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo".

Città del Vaticano (AsiaNews) – "Il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per la popolazione parigina sotto lo shock del terribile incendio che ha devastato la cattedrale #Notre-Dame. Assicura le sue preghiere per tutti coloro che cercano di far fronte a questa drammatica situazione". Così in un tweet, questa mattina, il direttore della Sala Stampa vaticana Alessandro Gisotti, ha espresso lo sgomento e la tristezza della Santa Sede in questo momento drammatico per la cristianità e il mondo intero.

Già ieri sera il portavoce vaticano aveva affermato: "La Santa Sede ha accolto con incredulità e tristezza la notizia del terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo".

"Esprimiamo vicinanza – ha concluso - ai cattolici francesi e alla popolazione di Parigi e assicuriamo le nostre preghiere per i pompieri e quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione".

Papa Francesco ha anche inviato un messaggio all’arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, nel quale ha scritto: “mi unisco la tua tristezza, così come quella dei fedeli della sua diocesi, gli abitanti di Parigi e di tutti i francesi. In questi giorni santi in cui ricordiamo la passione di Gesù, la sua morte e la sua risurrezione, vi assicuro la mia vicinanza spirituale e la mia preghiera”.

“Questo disastro ha seriamente danneggiato un edificio storico. Ma mi rendo conto che ha anche influenzato un simbolo nazionale caro ai cuori di parigini e francesi nella diversità delle loro convinzioni. Per Notre-Dame è il gioiello architettonico di una memoria collettiva, il luogo di ritrovo per molti eventi importanti, la testimonianza della fede e della preghiera dei cattolici nella città”.

“Lodando il coraggio e il lavoro dei vigili del fuoco che è intervenuto per contenere il fuoco, esprimo l'auspicio che la cattedrale di Notre Dame potrebbe diventare, grazie al lavoro di ricostruzione e la mobilitazione di tutti, questa splendida cornice, nel cuore di città, segno della fede di chi l'ha costruita, chiesa madre della tua diocesi, patrimonio architettonico e spirituale di Parigi, Francia e umanità”

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka: lutto per la morte di p.Benjamin Costa, noto educatore
16/10/2017 13:24
Il cordoglio dei Paesi asiatici per l’incendio che ha distrutto Notre-Dame
16/04/2019 10:41
Imam di Nîmes: Contro la paura, è tempo che i musulmani parlino a una voce sola
02/11/2020 11:57
L’assassino di Nizza è un tunisino arrivato dall’Italia un mese fa
30/10/2020 09:09
Papa: la Pasqua faccia riflettere sull’amore che Dio ha mostrato di avere per tutti
17/04/2019 11:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”