02/06/2015, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: vengo a Sarajevo per sostenere il dialogo interreligioso e la convivenza pacifica

In un videomessaggio, Francesco ricorda il motto “La pace sia con voi” della visita che compirà il 6 giugno. “Incoraggio voi cattolici ad essere a fianco dei vostri concittadini quali testimoni della fede e dell’amore di Dio, operando per una società che cammini verso la pace, nella convivialità e nella collaborazione reciproca”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Sostenere il dialogo interreligioso tra cristiani e   musulmani, incoraggiare la convivenza pacifica e confermare nella fede i cattolici, perché siano “testimoni della fede e dell’amore di Dio”. Sono gli scopi che si propone papa Francesco per il suo viaggio a Sarajevo, che egli stesso ha indicato in un video-messaggio diffuso in Bosnia-Erzegovina.

A pochi giorni dall’arrivo in città, in programma il 6 giugno, il Papa sottolinea il motto della visita, “La pace sia con voi” e dice: “Vengo tra voi, con l’aiuto di Dio, per confermare nella fede i fedeli cattolici, per sostenere il dialogo ecumenico e interreligioso, e soprattutto per incoraggiare la convivenza pacifica nel vostro Paese. Vi invito ad unirvi alle mie preghiere, affinché questo viaggio apostolico possa produrre i frutti sperati per la Comunità cristiana e per l’intera società”.

 “La pace sia con voi. Questo è il motto della mia Visita. Sono le parole con le quali Gesù risorto salutò i suoi discepoli quando apparve in mezzo a loro nel Cenacolo, la sera di Pasqua. È Lui, il Signore, nostra forza e nostra speranza, che ci dona la sua pace, perché la accogliamo nel nostro cuore e la diffondiamo con gioia e con amore”. “Da parte mia, mi preparo a venire tra di voi come un fratello messaggero di pace, per esprimere a tutti – a tutti! – la mia stima e la mia amicizia. Vorrei annunciare ad ogni persona, ad ogni famiglia, ad ogni comunità la misericordia, la tenerezza e l’amore di Dio.

 “Cari fratelli di Bosnia ed Erzegovina – conclude il Papa – assicuro a tutti voi il mio affetto e la mia forte vicinanza spirituale. Incoraggio voi cattolici ad essere a fianco dei vostri concittadini quali testimoni della fede e dell’amore di Dio, operando per una società che cammini verso la pace, nella convivialità e nella collaborazione reciproca”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: il dialogo interreligioso è condividere l’esistenza, assumere responsabilità comuni e progettare insieme il futuro
06/06/2015
Oasis a Sarajevo: religioni tra guerra e riconciliazione
14/06/2014
Vaticano all'Islam: "continuiamo sulla via del dialogo"
14/10/2005
Papa: ai giovani, ‘salvare la speranza’, essere “ponti” di fratellanza, onesti, responsabili e veri operatori di pace
06/06/2015
Portavoce Chiesa cattolica: papa in Egitto, dono di pace e ponte fra cristiani e musulmani
05/05/2017 12:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”