19/01/2021, 13.12
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: sempre attuale il ‘sogno di armonia e uguaglianza’ di Martin Luther King

In un messaggio per il "Martin Luther King Day", Francesco rileva l’attualità del leader per i diritti civili degli afroamericani in un mondo in cui “si moltiplicano le sfide riguardo le ingiustizie sociali, le divisioni e i conflitti che ostacolano la realizzazione del bene comune”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ sempre attuale il “sogno di armonia e uguaglianza” di Martin Luther King. Lo ha scritto papa Francesco in un messaggio ai partecipanti alla commemorazione del 18 gennaio: "Martin Luther King Day", una festività nazionale degli Stati Uniti, nella quale si ricorda e onora la vita e l'impegno di Martin Luther King jr, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. 

Nel messaggio indirizzato alla figlia Bernice Albertine King, presidente del King Center di Atlanta, papa Francesco scrive: “Nel mondo di oggi in cui si moltiplicano le sfide riguardo le ingiustizie sociali, le divisioni e i conflitti che ostacolano la realizzazione del bene comune, il sogno di armonia e uguaglianza tra tutte le persone di Martin Luther King, ottenuto attraverso la non violenza e gli strumenti di pace, rimane sempre attuale”.

Citando l’enciclica Fratelli tutti, Francesco afferma che "ciascuno di noi è chiamato ad essere un artigiano della pace, unendo e non dividendo, estinguendo l’odio e non conservandolo, aprendo le vie del dialogo". In questo modo saremo in grado di vederci non come "estranei" ma come prossimi, nella verità della nostra comune dignità di figli dell'Onnipotente. “Solo nel costante impegno quotidiano per rendere concreta questa visione – conclude il messaggio - è possibile lavorare insieme per creare una comunità basata sulla giustizia e sull'amore fraterno”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’economia non sia profitto ad ogni costo, ma cura del bene comune
17/05/2018 12:55
I piccoli passi della nonviolenza contro i grandi disegni di guerra
12/12/2016 14:55
Il Papa pubblica il Messaggio per la Pace 2017: La non violenza, stile di una politica per la pace
12/12/2016 11:36
Papa: la persona umana, cuore della pace
13/07/2006
A Sajan George il premio per la pace ‘Martin Luther King’
27/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”