17/06/2012, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: rispetto per i diritti di chi è costretto ad abbandonare la propria patria

All'Angelus Benedetto XVI ricorda la Giornata mondiale del rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite. Le parabole del seme che cresce da solo e quella del granello di senape richiamano il mistero della creazione e della redenzione, dell'opera feconda di Dio nella storia. "Ogni cristiano, allora, sa bene di dover fare tutto quello che può, ma che il risultato finale dipende da Dio: questa consapevolezza lo sostiene nella fatica di ogni giorno, specialmente nelle situazioni difficili".

Città del Vaticano (AsiaNews) -Il Papa è vicino a quanti sono costretti ad abbandonare la propria patria e auspica che "i loro diritti siano sempre rispettati e che possano presto ricongiungersi con i propri cari". La Giornata mondiale del rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite e che sarà celebrata il prossimo 20 giugno, è stata ricordata così da Benedetto XVI alle 10mila persone presenti in piazza san Pietro per la recita dell'Angelus. La Giornata, ha sottolineato il Papa, "vuole attirare l'attenzione della comunità internazionale sulle condizioni di tante persone, specialmente famiglie, costrette a fuggire dalle proprie terre, perché minacciate dai conflitti armati e da gravi forme di violenza. Per questi fratelli e sorelle così provati - ha concluso - assicuro la preghiera e la costante sollecitudine della Santa Sede, mentre auspico che i loro diritti siano sempre rispettati e che possano presto ricongiungersi con i propri cari".

Prima della recita della preghiera mariana, commentando come di consueto la liturgia di oggi, Benedetto XVI ha parlato di due parabole, quella del seme che cresce da solo e quella del granello di senape. "Attraverso immagini tratte dal mondo dell'agricoltura, il Signore presenta il mistero della Parola e del Regno di Dio, e indica le ragioni della nostra speranza e del nostro impegno".

Nella prima parabola l'attenzione è posta sul dinamismo della semina: il seme che viene gettato nella terra, sia che il contadino dorma sia che vegli, germoglia e cresce da solo. L'uomo semina con la fiducia che il suo lavoro non sarà infecondo. Ciò che sostiene l'agricoltore nelle sue quotidiane fatiche è proprio la fiducia nella forza del seme e nella bontà del terreno. Questa parabola richiama il mistero della creazione e della redenzione, dell'opera feconda di Dio nella storia. E' Lui il Signore del Regno, l'uomo è suo umile collaboratore, che contempla e gioisce dell'azione creatrice divina e ne attende con pazienza i frutti. Il raccolto finale ci fa pensare all'intervento conclusivo di Dio alla fine dei tempi, quando Egli realizzerà pienamente il suo Regno. Il tempo presente è tempo di semina, e la crescita del seme è assicurata dal Signore. Ogni cristiano, allora, sa bene di dover fare tutto quello che può, ma che il risultato finale dipende da Dio: questa consapevolezza lo sostiene nella fatica di ogni giorno, specialmente nelle situazioni difficili. A tale proposito scrive Sant' Ignazio di Loyola: Agisci come se tutto dipendesse da te, sapendo poi che in realtà tutto dipende da Dio".

 "Anche la seconda parabola utilizza l'immagine della semina. Qui, però, si tratta di un seme specifico, il granello di senape, considerato il più piccolo di tutti i semi. Pur così minuto, però, esso è pieno di vita, dal suo spezzarsi nasce un germoglio capace di rompere il terreno, di uscire alla luce del sole e di crescere fino a diventare «più grande di tutte le piante dell'orto» (cfr Mc 4,32): la debolezza è la forza del seme, lo spezzarsi è la sua potenza. Così è il Regno di Dio: una realtà umanamente piccola, composta da chi è povero nel cuore, da chi non confida nella propria forza, ma in quella dell'amore di Dio, da chi non è importante agli occhi del mondo; eppure proprio attraverso di loro irrompe la forza di Cristo e trasforma ciò che è apparentemente insignificante".

Il messaggio delle due parabole "è chiaro: il Regno di Dio, anche se esige la nostra collaborazione, è innanzitutto dono del Signore, grazia che precede l'uomo e le sue opere. La nostra piccola forza, apparentemente impotente dinanzi ai problemi del mondo, se immessa in quella di Dio non teme ostacoli, perché certa è la vittoria del Signore. È il miracolo dell'amore di Dio, che fa germogliare e fa crescere ogni seme di bene sparso sulla terra. E l'esperienza di questo miracolo d'amore ci fa essere ottimisti, nonostante le difficoltà, le sofferenze e il male che incontriamo. Il seme germoglia e cresce, perché lo fa crescere l'amore di Dio".

Benedetto XVI ha infine ricordato che oggi si chiude in Irlanda il Congresso eucaristico internazionale. "Nel mistero dell'Eucaristia Gesù ha voluto restare con noi, per farci entrare in comunione con Lui e tra di noi. Affidiamo a Maria Santissima i frutti maturati in questi giorni di riflessione e di preghiera".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Appello per lo Yemen e per la Giornata del rifugiato. Rimanere fiduciosi nell’agire sommesso ma potente di Dio
17/06/2018 12:07
Papa: Appello per la carestia in Somalia e Corno d’Africa
17/07/2011
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
I cinque nuovi santi (scheda)
23/10/2005
Il coro della Cappella Sistina non canterà a Pechino
25/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”