15/01/2019, 14.43
VATICANO - ASIA
Invia ad un amico

Papa: ribadire l’unità della fede cattolica in Asia

Messaggio di Francesco all’incontro dei presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Ribadire la nostra comune responsabilità per l'unità e l'integrità della fede cattolica e anche di esplorare nuovi mezzi e metodi per testimoniare il Vangelo nel mezzo delle sfide del nostro mondo contemporaneo”. Sono le finalità dell’incontro dei presidenti delle Commissioni dottrinali delle Conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede indicate nel messaggio inviato oggi da papa Francesco.

Nel messaggio ai partecipanti all’incontro che ha luogo a Bangkok nel Baan Phu Waan Pastoral Centre (nella foto), in Thailandia, dal 15 al 18 gennaio, il Papa sottolinea che la riunione avviene in Asia, “un vasto e multiforme continente caratterizzato da diversità religiosa, linguistica e culturale”,

Francesco ricorda poi che nella sia esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ha invitato tutta la Chiesa “a uscire”. “Sono felice – aggiunge - di sapere che la Congregazione per la Dottrina della Fede, tenendo conto dell'importanza delle Conferenze Episcopali e in particolare delle loro Commissioni Dottrinali, raggiunge i Pastori della Chiesa in Asia per favorire una cooperazione efficace e uno scambio fraterno”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
La Chiesa ha il dovere di evangelizzare, che è anche suo diritto irrinunciabile
14/12/2007
Maschio e femmina: non guerra, ma amore e pace
31/07/2004
Papa: l’unità è “esigenza” dei cristiani, viene da Dio e non è “uniformità”, né “assorbimento”
10/11/2016 13:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”