03/05/2019, 12.17
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l’economia rende un servizio al bene comune se rimane legata all’etica

La contraddizione di una società che da una parte fa prevalere criteri unicamente economici o finanziari e di attività rivolte al consumo, e dall’altra manifesta l’incapacità di conciliare la giusta distribuzione del reddito con la valorizzazione delle prospettive dello sviluppo.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “L’economia rende un servizio al bene comune se rimane legata all’etica, che è misura universale dell’autentico bene umano”. L’ha affermato oggi papa Francesco nel saluto che ha rivolto ai membri della Fondazione “Guido Carli” e della giuria dell’omonimo Premio, ricevuti in occasione del decimo anniversario d’istituzione della Fondazione.

“Siamo tutti consapevoli – ha detto Francesco - del fatto che, tra le contraddizioni della società odierna, vi è anche questa: da una parte, si assiste al prevalere di criteri unicamente economici o finanziari e di attività rivolte al consumo, e dall’altra, sempre più si manifesta l’incapacità di conciliare la giusta distribuzione del reddito con la valorizzazione delle prospettive dello sviluppo. È importante ribadire che l’economia rende un servizio al bene comune se rimane legata all’etica, che è misura universale dell’autentico bene umano”.

Ricordata poi l’opera di Guido Carli, “economista e statista, la cui figura è contrassegnata da spiccato senso del dovere e impegno perseverante per il bene della collettività”, Francesco ha sottolineato l’impegno sociale della Fondazione, che “intende promuovere la solidarietà: questa è un valore umano che, nella prospettiva cristiana, realizza il dovere della carità evangelica”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: la crisi richiede solidarietà e "lo sguardo di Maria" verso chi ha più bisogno
22/09/2013
Papa: la lotta alla fame, alla fine, richiede di riconoscere il valore di ogni persona
16/11/2009
Papa: la persona non è più al centro dell’economia che ‘pensa solo a far soldi’
07/09/2018 10:56
Papa: eutanasia, non scelta di civiltà, ma di una visione ‘produttiva’ della vita
26/01/2018 12:26
Papa: L’attività economica sia al servizio del bene comune, più tutela per le donne
31/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”