31/10/2019, 11.37
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l’amore di Gesù per noi ‘non si può descrivere’

“Proprio Lui che è stato inviato dal Padre a salvarci e lo ha fatto con amore, ha dato la vita per me: non c’è amore più grande di dare la vita per un altro. Pensiamo a una mamma, l’amore di una mamma, per esempio, che dà la vita per il figlio, lo accompagna sempre nella vita, nei momenti difficili ma questo ancora è poco… È un amore vicino a noi, non è un amore astratto l’amore di Gesù, è un amore io-tu, io-tu, ognuno di noi, con nome e cognome”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’amore di Gesù per noi “non si può descrivere”, è quello di chi è disposto a dare la vita, è tenerezza verso il peccatore, è disponibilità sempre. L’ha detto papa Francesco nell’omelia della messa celebrata oggi a Casa santa Marta, prendendo spunto dalla Prima lettura, tratta dalla Lettera di san Paolo ai Romani (Rm 8,31b-39).

Il Papa ha rilevato che l’Apostolo delle genti potrebbe sembrare addirittura “un po’ superbo”, “troppo sicuro di sé” nell’affermare che nemmeno “la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada” riusciranno a separarci “dall’amore di Cristo”. Eppure, ha evidenziato leggendo San Paolo, “siamo più che vincitori” con l’amore del Signore. San Paolo lo era perché dal momento in cui “il Signore lo chiamò sulla strada di Damasco, cominciò a capire il mistero di Cristo”: “si era innamorato di Cristo”, preso da “un amore forte”, “grande”, non un “argomento” da “telenovela”. Un amore “sul serio”, al punto da “sentire che il Signore lo accompagnava sempre nelle cose belle e nelle cose brutte”. “Questo lo sentiva con amore. E io mi domando: ma io amo il Signore così? Quando vengono momenti brutti, quante volte uno sente la voglia di dire: ‘Il Signore mi ha abbandonato, non mi ama più’ e vorrebbe lasciare il Signore. Ma Paolo era sicuro che il Signore mai abbandona. Aveva capito nella propria vita l’amore di Cristo. Questa è la strada che ci fa vedere Paolo: la strada dell’amore, sempre, nelle buone e nelle brutte, sempre, e avanti. Questa è la grandezza di Paolo”.

L’amore di Cristo, ha proseguito Francesco, “non si può descrivere”, è qualcosa di grande. “E’ proprio Lui che è stato inviato dal Padre a salvarci e lo ha fatto con amore, ha dato la vita per me: non c’è amore più grande di dare la vita per un altro. Pensiamo a una mamma, l’amore di una mamma, per esempio, che dà la vita per il figlio, lo accompagna sempre nella vita, nei momenti difficili ma questo ancora è poco… È un amore vicino a noi, non è un amore astratto l’amore di Gesù, è un amore io-tu, io-tu, ognuno di noi, con nome e cognome”.

Nell’odierno Vangelo di Luca, (Lc 13,31-35) il Papa ha sottolineato “qualcosa dell’amore concreto di Gesù”. Parlando di Gerusalemme, Gesù ricordò le volte in cui tentò di raccogliere i suoi figli, “come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali”, e gli fu impedito. Quindi “pianse”. “L’amore di Cristo lo porta al pianto, al pianto per ognuno di noi. La tenerezza che c’è in questa espressione. Gesù poteva condannare Gerusalemme, dire cose brutte... E si lamenta perché non si lascia amare come i pulcini della chioccia. Questa tenerezza dell’amore di Dio in Gesù. E questo aveva capito Paolo. Se noi non arriviamo a sentire, a capire la tenerezza dell’amore di Dio in Gesù per ognuno di noi, mai, mai potremo capire cosa è l’amore di Cristo. E’ un amore così, aspetta sempre, paziente, l’amore che gioca quell’ultima carta con Giuda: ‘Amico’, gli dà la via d’uscita, fino alla fine. Anche con i grandi peccatori, fino alla fine Lui ama con questa tenerezza. Non so se noi pensiamo a Gesù così tenero, a Gesù che piange, come ha pianto davanti alla tomba di Lazzaro, come ha pianto qui, guardando Gerusalemme”.

Francesco ha invitato quindi a chiedersi se Gesù pianga per noi, Lui che ci ha dato “tante cose” mentre noi spesso scegliamo di andare “per un’altra strada”. L’amore di Dio “si fa lacrima, si fa pianto, pianto di tenerezza in Gesù”. Per questo, ha concluso, san Paolo “si era innamorato di Cristo e nessuna cosa poteva staccarlo da Lui”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Lo stupore dell’incontro con Gesù apre il cuore, i calcoli lo chiudono
03/09/2015
Papa: la Chiesa la fa Gesù, bisogna entrarci e non fermarci alla reception
28/10/2014
Papa: Gesù "non è un professore", sta in mezzo alla gente, "ha scelto i peccatori" e prega sempre per noi
09/09/2014
Missionario della misericordia: Sono uno strumento di Dio in Bangladesh
14/04/2018 09:04
Papa: Dolore per i pellegrini copti di Minya: ‘Uccisi perché cristiani’
04/11/2018 12:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”