07/12/2018, 14.32
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l’albero e il presepe ci aiutano a contemplare il mistero della nascita di Gesù

Sono “simboli affascinanti del Natale, possano portare nelle famiglie e nei luoghi di ritrovo un riflesso della luce e della tenerezza di Dio, per aiutare tutti a vivere la festa della nascita di Gesù. Contemplando il Dio Bambino che sprigiona luce nell’umiltà del presepe, possiamo diventare anche noi testimoni di umiltà, tenerezza e bontà”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – L’albero e il presepio sono due segni che “ci parlano del Natale e ci aiutano a contemplare il mistero di Dio fattosi uomo per essere vicino a ciascuno di noi”. Il mistero del Natale è stato evocato oggi da papa Francesco nell’incontro avuto con le delegazioni provenienti dal Friuli-Venezia Giulia e dal Veneto per il dono dell’albero di Natale e del presepio allestiti in piazza San Pietro.

“L’albero e il presepio – ha detto Francesco - sono due segni che non finiscono mai di affascinarci; ci parlano del Natale e ci aiutano a contemplare il mistero di Dio fattosi uomo per essere vicino a ciascuno di noi. L’albero di Natale con le sue luci ci ricorda che Gesù è la luce del mondo, è la luce dell’anima che scaccia le tenebre delle inimicizie e fa spazio al perdono”. L’abete, poi, “ con la sua altezza di oltre venti metri, simboleggia Dio che con la nascita del suo Figlio Gesù si è abbassato fino all’uomo per innalzarlo a sé ed elevarlo dalle nebbie dell’egoismo e del peccato. Il Figlio di Dio assume la condizione umana per attirarla a sé e farla diventare partecipe della sua natura divina e incorruttibile”.

“Il presepio, posto al centro della Piazza, è realizzato con la sabbia jesolana, (nella foto) originaria delle Dolomiti. La sabbia, materiale povero, richiama la semplicità, la piccolezza e anche la fragilità con cui Dio si è mostrato con la nascita di Gesù nella precarietà di Betlemme. Ci potrebbe sembrare che questa piccolezza sia in contraddizione con la divinità, tant’è vero che qualcuno, fin dall’inizio, l’ha considerata solo un’apparenza, un rivestimento. Invece no, perché la piccolezza è libertà. Chi è piccolo – in senso evangelico – non solo è leggero, ma anche è libero da ogni smania di apparire e da ogni pretesa di successo; come i bambini che si esprimono e si muovono con spontaneità. Tutti noi siamo chiamati ad essere liberi davanti a Dio, ad avere la libertà di un bambino davanti a suo padre. Il Bambino Gesù, Figlio di Dio e nostro Salvatore, che deponiamo nel presepe, è Santo in povertà, piccolezza, semplicità, umiltà”.

“Il presepio e l’albero, simboli affascinanti del Natale, possano portare nelle famiglie e nei luoghi di ritrovo un riflesso della luce e della tenerezza di Dio, per aiutare tutti a vivere la festa della nascita di Gesù. Contemplando il Dio Bambino che sprigiona luce nell’umiltà del presepe, possiamo diventare anche noi testimoni di umiltà, tenerezza e bontà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Giovanni Battista indica la conversione, cambiare direzione e modo di pensare
06/12/2020 12:20
Papa: nel presepe ritroviamo lo stupore davanti a Dio che si fa vicino
20/12/2023 12:05
​Papa: la rivelazione, la presenza di Dio nel mondo si fanno nella ‘piccolezza’
03/12/2019 12:49
Papa: padre Pio, ‘apostolo del confessionale’ che ha insegnato a ‘farsi piccoli’
17/03/2018 12:40
Papa: Gesù “si è fatto piccolo” e per ascoltare la voce di Dio bisogna farsi piccoli
23/06/2017 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”