30/03/2017, 11.29
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: la “delusione di Dio” quando il suo popolo lo abbandona per seguire “idoli”

“Quanti idoli ho che non sono capace di togliermi da dosso che mi schiavizzano? Quell’idolatria che abbiamo dentro … E Dio piange per me”. “Pensiamo oggi a questa delusione di Dio che ci ha fatto per l’amore e noi andiamo a cercare amore, benessere, passarla bene in altre parti e non l’amore di Lui. Ci allontaniamo da questo Dio che ci ha allevati. E questo è un pensiero di Quaresima”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Pensiamo oggi a questa delusione di Dio che ci ha fatto per l’amore”, ma noi andiamo a cercare idoli, fantasie, mondanità. Un cammino verso l’infedeltà. L’ha detto papa Francesco nella messa celebrata stamattina a Casa santa Marta, commentando il passa dell’Esodo (32,7-14) nel quale Dio dice a Mosè di scendere dal monte, “perché il tuo popolo, che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è pervertito”.

Francesco si è soffermato sul “sogno e le delusioni di Dio”. Il popolo è “il sogno di Dio. Sognava perché amava”. Quel popolo però tradisce i sogni del Padre e così Dio “incomincia a sentire la delusione” e chiede a Mosé di scendere dal monte dove era salito per ricevere la Legge. Il popolo “non ha avuto la pazienza di aspettare Dio” per 40 giorni soltanto. Si sono fatti un vitello d’oro. Un dio “per divertirsi” e si sono “dimenticati di Dio che li ha salvati”.

Il profeta Baruc, ha ricordato il Papa, “ha una frase che dipinge bene questo popolo: ‘Vi siete dimenticati di chi vi ha allevato’”. “Dimenticare Dio che ci ha creato, che ci ha fatto crescere, che ci ha accompagnato nella vita: questa è la delusione di Dio. E tante volte nel Vangelo, Gesù nelle Parabole, parla di quell’uomo che fa una vigna e poi fallisce, perché gli operai vogliono prenderla per loro. Nel cuore dell’uomo, sempre c’è questa inquietudine! Non è soddisfatto di Dio, dell’amore fedele. Il cuore dell’uomo è sempre verso l’infedeltà. E questa è la tentazione”.

Dio, dunque, “per mezzo di un profeta, rimprovera questo popolo” che “non ha costanza, non sa aspettare, si è pervertito”, si allontana dal vero Dio e cerca un altro dio. “E c’è la delusione di Dio: l’infedeltà del popolo … E anche noi siamo popolo di Dio e conosciamo bene come è il nostro cuore e ogni giorno dobbiamo riprendere il cammino per non scivolare lentamente verso gli idoli, verso le fantasie, verso la mondanità, verso l’infedeltà. Credo che oggi ci farà bene pensare al Signore deluso: ‘Dimmi Signore, tu sei deluso di me?’. In qualcosa sì, sicuro. Ma pensare e fare questa domanda”.

Dio, ha affermato il Papa, “ha un cuore tenero, un cuore di padre”. E ricorda anche quando Gesù pianse “su Gerusalemme”. Chiediamoci, ha detto ancora, se “Dio piange per me”, se “è deluso di me” e se io "mi sono allontanato dal Signore”. “Quanti idoli ho che non sono capace di togliermi da dosso che mi schiavizzano? Quell’idolatria che abbiamo dentro … E Dio piange per me”. “Pensiamo oggi a questa delusione di Dio che ci ha fatto per l’amore e noi andiamo a cercare amore, benessere, passarla bene in altre parti e non l’amore di Lui. Ci allontaniamo da questo Dio che ci ha allevati. E questo è un pensiero di Quaresima. Ci farà bene. E questo, farlo tutti i giorni; un piccolo esame di coscienza: ‘Signore, tu che hai avuto tanti sogni su di me, io so che mi sono allontanato, ma dimmi dove, come, per tornare …’. E la sorpresa sarà che Lui sempre ci aspetta, come il padre del figliol prodigo, che lo vide venire da lontano, perché lo aspettava”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: se non si ascolta la Parola di Dio, si finisce col confondere Dio e il diavolo
23/03/2017 11:27
Papa: per seguire la strada che porta al regno di Dio dobbiamo liberarci dagli "idoli" che ci porta lo "spirito del mondo"
06/06/2013
Papa: il Vangelo della vita è non sostituire Dio con gli idoli del nostro tempo, figli dell'egoismo
16/06/2013
Papa: come Gesù, abbandonarsi al Padre di fronte a trionfi e sofferenze
14/04/2019 12:07
Papa: la civiltà del “dio denaro”, del “dio benessere”, del “dio sfruttamento” cadrà
24/11/2016 12:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”