13/02/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l'umiltà può far trovare la fede a un pagano, le passioni possono farla perdere a un credente

La riflessione di Francesco sul brano evangelico della cananea che chiede a Gesù di liberare sua figlia dal demonio e sul passo biblico di Salomone che "si corrompe" e cade nell'idolatria.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Accogliere con umiltà la Parola di Dio può portare un pagano alla fede, ma cedere alle passioni può far perdere la fede a un credente. Lo mostrano le letture del giorno, nel commento che ne ha fatto papa Francesco nella messa celebrata stamattina a Casa santa Marta.

La meditazione del Papa, riferisce la Radio Vaticana, è partita dal Vangelo, in cui una "donna coraggiosa", una cananea, cioè una pagana, chiede a Gesù di liberare la figlia dal demonio. E' una madre "disperata", "e una madre, davanti alla salute di un figlio, fa di tutto". "Gesù le spiega che lui è venuto prima per le pecore della casa d'Israele, ma glielo spiega con un linguaggio duro: 'Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini'. Questa donna, che certamente non era andata all'università, sapeva come rispondere". E risponde "non con la sua intelligenza, ma con le sue viscere di madre, con il suo amore: 'Ma anche i cagnolini mangiano quello che cade dalla mensa; dà a me, queste briciole a me!'". Questa donna "non ha avuto vergogna" e per la sua fede Gesù "le ha fatto il miracolo". "Si era esposta al rischio di fare una brutta figura, ma ha insistito, e dal paganesimo e dall'idolatria ha trovato la salute per sua figlia e per lei ha trovato il Dio vivente. Questo è il cammino di una persona di buona volontà, che cerca Dio e lo trova. Il Signore la benedice. Quanta gente fa questo cammino e il Signore l'aspetta! Ma è lo stesso Spirito Santo che li porta avanti per fare questo cammino. Ogni giorno nella Chiesa del Signore ci sono persone che fanno questo cammino, silenziosamente, per trovare il Signore, perché si lasciano portare avanti dallo Spirito Santo".

"Ma c'è anche il cammino contrario", quello di Salomone, come riportato dalla prima lettura. Salomone era "l'uomo più saggio della terra", aveva ricevuto da Dio grandi benedizioni, aveva "una fama universale, tutto il potere", era "un credente in Dio, ma cosa è successo?". Gli piacevano le donne e aveva tante concubine pagane che gli hanno fatto "deviare il cuore per seguire altri dei": così ha introdotto gli idoli in Israele. "E queste donne hanno indebolito il cuore di Salomone lentamente, lentamente. Il suo cuore non restò integro con il Signore, come il cuore di Davide, suo padre". "Il suo cuore si indebolì, si è indebolito così e ha perso la fede. Ha perso la fede. L'uomo più saggio del mondo si è lasciato portare avanti per un amore indiscreto, senza discrezione; si è lasciato andare avanti per le sue passioni. 'Ma padre, Salomone non ha perso la fede, lui credeva in Dio ed era capace di recitare la Bibbia!'. Sì, è vero, ma avere fede non significa essere capaci di recitare il Credo. Ma tu puoi recitare il Credo e avere perso la fede".

Salomone "era peccatore, come suo padre Davide. Ma poi è andato avanti e da peccatore si è convertito in corrotto. Il suo cuore era corrotto, per questa idolatria. Suo padre era peccatore, ma il Signore aveva perdonato tutti i peccati, perché lui era umile e chiedeva perdono". Salomone, invece, era "tanto saggio", ma la vanità e le sue passioni lo hanno portato alla corruzione. E' proprio nel cuore, dove si perde la fede". "Il seme maligno delle sue passioni è cresciuto nel cuore di Salomone e lo ha portato all'idolatria. E abbiamo sentito, dopo la prima Lettura, nell'Alleluja, questo bel consiglio: 'Accogliete con docilità la Parola' - con docilità - 'la Parola che è stata piantata in voi può portarvi alla salvezza'. Facciamo la strada di quella donna cananea, di quella donna pagana, accogliendo la Parola di Dio, che è stata piantata in noi e che ci porterà alla salvezza. Che la Parola di Dio, potente, ci custodisca in questa strada e non permetta che noi finiamo nella corruzione e questa ci porti all'idolatria".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Gizo: 'Non delegare il diritto all'autodifesa delle Salomone'
03/05/2022 11:46
Vescovo di Gizo: 'Non abbiamo bisogno di giochi di guerra'
29/03/2022 13:01
I vescovi: pace in West Papua e a Honiara, appello al voto dei giovani a Port Moresby
21/12/2021 15:02
Terzo giorno di disordini nelle Salomone. Leader religiosi invitano alla riconciliazione
26/11/2021 11:16
Tumulti nelle Isole Salomone: governo accusato di svendere il Paese a Pechino
25/11/2021 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”